Vittorio Sgarbi si candida a sindaco di Roma: “Ridaremo alla città la dignità che merita”

0
246

Vitorio Sgarbi lo ufficializza: si candiderà come sindaco di Roma. L’istrionico critico d’arte, dopo anni, ha deciso di prendere la drastica decisione. La conferma arriva direttamente dal profilo Facebook di Sgarbi. Se ancora non si sa se avverà la conferma della candidata Virginia Raggi, per il Movimento 5 stelle, già si conosce uno dei tanti candidati a primo cittadino di Roma.

L’annuncio del politico è di ieri, mentre oggi ha fatto la prima conferenza stampa nel centro della capitale. Sul suo profilo Facebook Vittorio Sgarbi scrive così: “Conferenza stampa del Comitato promotore per Vittorio Sgarbi sindaco di Roma”. Molti utenti e seguaci del critico ritenevano fosse solo un banale scherzo, invece è la verità.

Già Sgarbi propone alcune sue idee per Roma. “Prima penseremo a migliorare i servizi essenziali, così come chiedono i romani”, ha dichiarato Sgarbi. “Poi un grande piano per la cultura che restituisca a Roma la dignità di Capitale, rimettendo al centro dei programmi culturali l’immenso patrimonio artistico e archeologico della città”. I due punti fondamentali per il candidato a Roma sono: servizi e cultura.

La scelta era totalmente inaspettata dato che l’esperto d’arte l’1 giugno del 2020 aveva dichiarato all’agenzia Dire, in una video intervista, che non avrebbe mai fatto il sindaco di Roma, ma solo l’assessore alla Cultura.