Dopo la maturità, gli studenti neodiplomati dovranno pensare a scegliere per il loro futuro. Prima della pandemia, questo significava andare a vivere in una nuova città, fare nuove conoscenze e fare i test di ammissione. Con la pandemia però la scelta degli studenti cambia. Secondo il portale Skuola.net e CFU Centro Formativo Universitario, su un campione di 5550 alunni delle superiori 1 su 2 potrebbe scegliere un ateneo telematico.
Scende il gap tra Università fisiche e telematiche, alcune università telematiche infatti hanno avuto un incremento del 51% nell’aprile del 2021. Come riportato su Huffington post, secondo l’esperto Alfonso Lovito: “La pandemia ha accelerato un processo già avviato, perché l’incremento è attivo da anni”.
Questo cambiamento sarebbe dovuto al fatto che i ragazzi che preferiscano un approccio telematico. Per una familiarità con la tecnologia anziché con l’approccio tradizionale. Inoltre sempre secondo il sondaggio, il 49% frequenterebbe un corso di laurea erogato completamente via Internet: 1 studente su 20 è convinto che un’università telematica sarebbe più adatta alle sue esigenze. Mentre circa il 47% si affiderebbe ai tradizionali atenei.