“Tutti In Cucina” – Penne Pesce Spada e Melanzane di Alberto Pellecchia

0
383

La ricetta che proponiamo oggi è Penne Pesce Spada e Melanzane di Alberto Pellecchia.

Alberto Pellecchia è responsabile marketing di un’azienda di export italiano e collabora con un’altra azienda per l’efficientamento energetico. La cucina per lui è sinonimo di passione e amore per la famiglia, infatti ciò che più gli piace fare è cucinare per sua figlia.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

•300 gr di Pennette rigate

•200 gr di Pesce Spada a fette abbastanza spesse

•3-4 Pomodori pelati

•1 Melanzana

•½ cipolla

•½ bicchiere di vino bianco

•Olio, sale e pepe

1. Tagliare la melanzana a fette abbastanza spesse e ridurle a cubetti grossi.

2. Friggere i cubetti di melanzana in una padella con abbondante olio.

3. Nel frattempo privare il pesce spada della pelle e tagliarlo anch’esso a cubetti.

4. Una volta cotte le melanzane, nello stesso olio far rosolare il pesce spada a cubetti, sfumandolo con un po’ di vino bianco (non tutto, una parte servirà per dopo).

5. In un’altra padella mettere un po’ d’olio, fare soffriggere la cipolla e lo spicchio d’aglio (che andremo a togliere appena inizia a dorarsi), e mettere il pomodoro pelato a cuocere a fiamma bassa. Se il sugo durante la cottura dovesse restringersi troppo, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

6. Quando il pomodoro avrà raggiunto la cottura, incorporare il pesce spada e le melanzane ed aggiungere il rimanente vino bianco. Far cuocere tutto a fiamma molto bassa.

7. Procedere alla cottura della pasta, quindi in una capiente pentola far bollire dell’acqua e versare le pennette rigate.

8. Scolare la pasta qualche minuto prima della sua cottura, versarla nella padella e mantecare con il sugo di pesce spada e melanzane.

9. Servire in un piatto da portata e, se di vostro gradimento, aggiungere una spolverata di prezzemolo o delle foglioline di mentuccia.

Clicca qui per vedere la puntata

Buon appetito!