“Tutti In Cucina” – Carbonara light di Alberto Pellecchia

0
527

La ricetta che vi proponiamo oggi è Carbonara light di Alberto Pellecchia.

Alberto Pellecchia è responsabile marketing di un’azienda di export italiano e collabora con un’altra azienda per l’efficientamento energetico. La cucina per lui è sinonimo di passione e amore per la famiglia, infatti ciò che più gli piace fare è cucinare per sua figlia.

Ecco la ricetta:

Ingredienti per 4 persone

•300 gr di Pasta formato “mezze maniche”

•200 gr di Guanciale a fetta unica

•300 gr di Ricotta di pecora

•100 gr di Pecorino

•1 bustina di Zafferano

1. Affettare il guanciale a listarelle e farlo rosolare in una padella senza aggiungere olio.

2. Una volto rosolato il guanciale, toglierlo dalla padella e riporlo in una ciotola con della carta assorbente e mettere in un’altra ciotola il grassetto rilasciato dal guanciale stesso (ci servirà in seguito).

3. Nel frattempo iniziare a cuocere la pasta, quindi in una pentola capiente mettere abbondante acqua e poco sale, una volta che l’acqua va in ebollizione aggiungere la pasta.

4. Nel frattempo mettere in una capiente ciotola la ricotta, lo zafferano in polvere ed il pecorino grattugiato, iniziare a mescolare con una forchetta sino ad incorporare tutti gli ingredienti, ottenendo così una crema di color giallo intenso. Aggiungere qualche listarella di guanciale e mettere da parte il tutto (per rendere il composto ancora più gustoso si può aggiungere un filo del grassetto rilasciato dal guanciale in cottura).

5. Prendere un po’ di listarelle di guanciale e iniziare a triturarle con un coltello sino a farle diventare una sorta di polvere. Servirà in seguito per guarnire il piatto.

6. Due minuti prima che la pasta raggiunga il suo punto di cottura, scolarla e trasferirla nella padella dove precedentemente avevamo cotto il guanciale, aggiungere un mestolino di acqua di cottura ed iniziare a risottare. Non appena la pasta rilascerà il suo glutine (si formerà una cremina), aggiungere un po’ del grassetto di cottura del guanciale, continuando a mescolare.

7. Finita la risottatura della pasta, incorporare la crema di ricotta e zafferano, aggiungere le listarelle di guanciale e a fuoco spento mescolare il tutto (potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura per rendere ancora più cremoso il tutto).

8. Servire in un piatto da portata e aggiungere una spolverata del guanciale precedentemente tritato.

Clicca qui per vedere la puntata

Buon appetito!