Troppa sporcizia agli Uffizi, la nuova regola choc: “Tassa aggiuntiva per chi mangia panini”

0
224

Agli Uffizi di Firenze si aggiunge una nuova tassa per contrastare la sporcizia all’interno del museo. L’idea è venuta al direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che da oltre un anno e mezzo si impegna a fronteggiare i danni del turismo selvaggio nella città. Il problema maggiore sarebbe la sporcizia lasciata dai visitatori dopo il consumo di cibo da strada nei pressi dei monumenti più celebri.

Inoltre Schmidt propone di inserire una “una tassazione aggiuntiva per i locali di street food. Insomma quelli che non offrono ai propri clienti spazio e tavolini ma li costringono a mangiare per strada”. La tassa verrebbe poi impiegata per coprire i costi di pulizia delle strade dopo il passaggio e la consumazione dei turisti.

“L’olio del panino e il ketchup non fanno bene alla pietra serena”, ha continuato Schmidt, aggiungendo che gli Uffizi e il loggiato esterno vengono puliti a spese del museo ben due volte al giorno. Proprio per evitare che la sporcizia intacchi la l’integrità della struttura. La pulizia del resto della piazza è invece a carico del comune, che spesso non riesce a far fronte ai bisogni della città.