La prima squadra dello Sport Palermo torna a vincere, raggiungendo così il settimo posto in classifica nel girone A di Seconda Categoria, precedentemente occupato proprio dal Città Di Giuliana, battuto 5-3 in una partita dalle mille emozioni. Alcune di queste, certamente, suscitate dalla presenza contemporanea dei fratelli Piero, Gabriele e Francesco Ricciardi, un evento certamente più unico che raro su un campo di calcio. I primi due, in particolare, si sono distinti per avere tenuto spesso lontani i pericoli dalla porta di La Licata, abile a sua volta a chiudere la saracinesca nelle rare occasioni in cui l’avversario è riuscito a superare il muro alzato dalla retroguardia verdeblu. “Ciccio”, invece, subentrato nella ripresa, ha avuto il merito di battersi su ogni pallone, tenendo alta la squadra con l’obiettivo, poi raggiunto, di blindare il vantaggio maturato.
A contribuire alla festa dello Sport Palermo ci hanno pensato i gol di Hagan, due volte Petitto, Lombardo con una splendida esecuzione su calcio di punizione ed infine Bevilacqua, a chiusura di una meravigliosa azione corale in ripartenza. Una rete, quest’ultima, che spegneva definitivamente le speranze del Città Di Giuliana, passato in vantaggio nel primo tempo e rientrato in partita nella ripresa, anche grazie a due calci di rigore sulla cui concessione rimane qualche dubbio. Un successo che forse non permetterà allo Sport Palermo, per un’inezia, di raggiungere i playoff, ma che conferma lo stato di crescita di una squadra che anche nella prossima stagione potrà certamente rimanere tra le protagoniste del campionato.
PAPÀ RICCIARDI: “CHE EMOZIONE VEDERE I MIEI TRE FIGLI IN CAMPO INSIEME”
Due gemelli e un fratello maggiore, tutti in campo contemporaneamente dalla stessa parte e nella stessa gara è un evento che segna un primato assoluto nel mondo del calcio. Un “record” che suscita grande emozione anche nella famiglia Ricciardi, a cominciare da mamma Assunta, sempre presente a tifare ed incitare i suoi splendidi ragazzi. In un giorno speciale, però, il dono più grande lo ha ricevuto papà Mimmo Ricciardi, che durante la nostra diretta ha voluto manifestare tutta la sua felicità: “Che emozione vedere i miei figli tutti e tre in campo. Grazie mille sport Palermo, mi avete regalato una festa del papà meravigliosa”, le sue parole commosse.
“Grazie di vero cuore a mio padre, dopo le partite ci manda sempre tanti messaggi per farci i complimenti – afferma Gabriele Ricciardi ai nostri microfoni a fine gara -. Oggi abbiamo fatto una gran partita e abbiamo vinto con merito”. “Siamo riusciti a vincere, ed è questo che conta – ci dice invece il gemello, Francesco Ricciardi -. Una grande emozione giocare con i miei fratelli, ed essere riuscito anch’io a dare il mio contributo per raggiungere il risultato”.
“Era importante tornare a vincere – sottolinea anche Piero, il più grande dei tre fratelli Ricciardi – e per me rientrare in campo dopo l’infortunio. Farlo con i miei fratelli in campo è stato ancora più speciale. La fascia di capitano? I capitani sono Davide Rizzotto e Andrea Ballo, penso sia stato un premio del mister per il mio ritorno. Ce la metteremo tutta fino alla fine”.
SPORT PALERMO-CITTÀ DI GIULIANA 5-3 (Clicca qui per gli higlights del match): 6’Hagan (SP); 15′ Giammarinaro (CDG); 25′ Di Giorgi (CDG,r.); 40′ Petitto (SP); 48′ Lombardo (SP); 49′ Petitto (SP); 55′ Coco (CDG,r.); 63′ Bevilacqua (SP).