Thalassemia Day, l’8 maggio l’11^ giornata mondiale della Talassemia: calendario di incontri e talk

0
364

L’8 maggio torna per l’undicesimo anno consecutivo, il Thalassemia Day, la giornata internazionale della Talassemia. Un’occasione per fare il punto su questa malattia rara, diffusa soprattutto nel bacino del Mediterraneo e che costringe chi ne è affetto a continue trasfusioni. Si tratta di una malattia genetica dovuta ad un’anomalia della struttura dell’emoglobina, caratterizzata da un’anemia cronica. La ricerca ha già fatto notevoli passi in avanti e tanti ne può ancora fare per migliorare la qualità di vita di chi che ne è affetto.

In questo anno particolarmente difficile per la pandemia, l’Associazione Piera Cutino di Palermo con il patrocinio di Site (Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie) Omar (Osservatorio Malattie Rare) e United (Federazione Associazioni Talassemia, Drepanoticosi e Anemie rare), ha organizzato un convegno internazionale a carattere scientifico e una serie di talk che dall’8 maggio andranno avanti per tutto il mese.  

Il calendario degli appuntamenti sarà illustrato mercoledì 5 maggio alle ore 10,30 nel corso di una conferenza stampa online su canali social dell’Associazione Piera Cutino: Facebook e Youtube.

Interverranno: Giuseppe Cutino, presidente della Fondazione Franco e Piera Cutino; Aurelio Maggio, direttore Campus di Ematologia “Cutino” – Azienda ospedaliera “Villa Sofia Cervello”; Gian Luca Forni, Presidente SITE e responsabile medico di Ematologia agli Ospedali Galliera di Genova; Raffaele Vindigni, presidente di UNITED (Federazione Associazioni Talassemia, Drepanoticosi e Anemie rare); e Sergio Mangano, direttore Comunicazione dell’Associazione Piera Cutino.