Terzino, “bomber” e…semplicemente Cristian Petitto: rinnovo con lo Sport Palermo

0
611

Una delle note liete dello scorso mercato di gennaio dello Sport Palermo è certamente Cristian Petitto, il cui apporto si è rivelato da subito determinante per gli equilibri di squadra. Giocatore eclettico, polivalente e spesso decisivo, il 31enne farà parte della rosa  anche nella stagione 2023-24, in cui potrà dimostrare il suo valore in campo fin dall’inizio e al contempo fare da chioccia ai più giovani del gruppo.

“Dove lo metti suona” è forse il detto che si addice di più al calciatore, che ha già dimostrato di sapere ricoprire più ruoli nello scacchiere tattico senza che la qualità del gioco ne risenta. Una dote non da poco, a cui si abbina anche un particolare fiuto per la porta avversaria che gli è valso il soprannome di “bomber” da parte dei compagni. Tra i gol di Petitto nella scorsa stagione, mai banali nella fattura, rimarrà per sempre memorabile quello in rovesciata realizzato sul campo del 90011 Bagheria che valse il momentaneo pareggio dello Sport Palermo (qui il link per rivedere la splendida rete).

Petitto Sport Palermo

CRISTIAN PETITTO: “LA SOCIETÀ STA LAVORANDO TANTO E BENE”

Quest’anno punteremo al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti con la stessa voglia con cui abbiamo terminato la scorsa stagione – esordisce Cristian Petitto ai nostri microfoni-. Io e i miei compagni abbiamo piena consapevolezza delle nostre possibilità, e siamo pronti a sposare in pieno il progetto societario.  

Mister Paolo Scalia? non lo conoscevo personalmente prima d’ora – prosegue – ma so che ha un buon curriculum e mi hanno parlato bene di lui. Già dalla prima amichevole che abbiamo fatto ho avuto ottime sensazioni, si vede che è una persona in gamba e competente. Per quanto riguarda il precedente tecnico, Salvatore Maniscalco, posso solo fargli i complimenti per la stagione che ha fatto e dire che mi ha insegnato molto. 

La società si sta muovendo bene sul mercato, stanno lavorando tantissimo – sottolinea -. Oltre alle conferme ho visto già qualche giovane interessante a cui noi più grandi cercheremo di dare una mano ma da cui ci aspettiamo un grande aiuto per la squadra. Chiunque arriverà sono sicuro che farà bene, aldilà dell’età. Punteremo prima di tutto a fare bene partita dopo partita, per arrivare almeno in zona playoff.”

IL “TUTTOFARE” CUORE E GRINTA DELLO SPORT PALERMO   

“Il mio ruolo? nasco come prima punta, ma negli anni ho arretrato il mio raggio d’azione – spiega il giocatore fresco di rinnovo -. Come mi disse una volta un presidente ‘una persona con i piedi buoni può giocare dappertutto’, e di quella frase ne ho fatto tesoro. Posso giocare in difesa, a centrocampo e in attacco, ovunque. Perché mi piace, metto l’anima per il calcio. Sono un lottatore, il mio punto forte è la corsa e la tenacia. Devo uscire da ogni allenamento sfinito, perché ciò che dai durante la settimana si riflette in campo la domenica.  

L’allenatore lo scorso mi ha schierato da terzino – ricorda Petitto – un ruolo che penso di avere fatto bene e credo di potere rifare anche nella prossima stagione. La mia attutine però è quella di stare sempre vicino all’area di rigore, e per questo potrei giocare anche da esterno più offensivo. Mi piace mettere la palla al centro, o tentare il gol. Qualunque sia la posizione in campo l‘importante è mettere passione e amore in tutto ciò che si fa.”