Una intera giornata, il 4 maggio, dedicata alla saga più amata della storia. Lo Star Wars Day è una ricorrenza molto amata da tutti i fan della principessa Leila, del Jedi Luke Skywalker e del maestro Yoda e, ancora, Darth Vader, Han Solo e Obi-Wan Kenobi, solo per citarne alcuni. Sono tanti gli eventi organizzati in questa giornata tra cui meeting dedicati alla visione dei film della saga o altri incontri tematici, che anche quest’anno avverranno online per via dell’emergenza sanitaria globale. Ovviamente tutto passa attraverso i social, dove spopola, già dalle prime ore del giorno, l’hashtag #StarWarsDay.
Il primo film di Star Wars uscì nelle sale nel 1977 e fu candidato a 11 premi Oscar, vincendone sei: Premio miglior montaggio a Paul Hirsch, Marcia Lucas, Richard Chew; Premio miglior sonoro; Premio migliore colonna sonora originale a John Williams; Premio migliore scenografia; Premio migliori costumi; Premio migliori effetti.
E’ partita dai fan l’idea di stabilire una data per celebrare la leggendaria saga e il 4 maggio è stato scelto per il gioco di parole in lingua inglese tra il motto jedi “May the force be with you” (“Che la Forza sia con te”), anche slogan del primo film e la frase “May the fourth be with you” (Che il 4 maggio sia con te), dato il duplice significato di “may” e l’assonanza tra “force” e “fourth”.
In realtà, la prima apparizione di questo gioco di parole, inizialmente non aveva niente a che fare con Star Wars. Nel 4 maggio 1979 quando Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo Ministro nel Regno Unito, il suo partito politico pubblicò sul giornale “The London Evening news” la frase: “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations“, in segno di buon augurio per la vittoria.
Fu poi nel 2005 che in occasione di un’intervista in un canale televisivo locale tedesco fu chiesto a George Lucas di recitare la famosa frase “che la forza sia con te” in inglese, l’interprete che era incaricato di tradurre simultaneamente il dialogo in tedesco la tradusse in “Am 4. Mai sind wir bei Ihnen” che tradotto letteralmente è: “Il 4 maggio saremo con te”.
Da allora, ogni anno, ecco svelato il motivo per cui in questo giorno si susseguono eventi e raduni a tema Star Wars in onore della saga. Quest’anno, come il precedente, a causa della pandemia da Covid-19 ancora in corso, i festeggiamenti non possono tenersi in presenza, ma i numerosissimi fan celebrano la Giornata con incontri online o, semplicemente, rivedendo i loro episodi preferiti.
Tra gli eventi, in occasione del May the 4th, EmpiRa Star Wars Fan Club e Star Wars Libri & Comics presentano Force@Home: Star Wars Day Online. Le redazioni delle due community italiane hanno unito gli sforzi per organizzare un evento digitale in diretta streaming sulle piattaforme Facebook, Twitch e YouTube delle due realtà, Force@Home sarà una maratona di 18 ore di live che tratterà Star Wars a 360°: dai film alle serie TV, dagli appuntamenti culturali agli unboxing di prodotti esclusivi, partendo con la visione collettiva del primo episodio di The Bad Batch.
Sono più di trenta gli ospiti previsti durante lo Star Wars Day, con personalità provenienti dal mondo del giornalismo professionale, del doppiaggio, dell’editoria, di YouTube e, ovviamente, un grande spazio ai fan italiani che declinano la loro passione nei modi più variegati. Con ospiti del calibro di Ottavia Piccolo (voce storica di Leia) e Massimo Foschi (da sempre la voce di Darth Vader), i doppiatori della sequel trilogy Benedetta Degli Innocenti (Rey), David Chevalier (Kylo Ren) e Gabriele Sabatini (Poe Dameron) insieme al direttore del doppiaggio Carlo Cosolo, la scrittrice Licia Troisi e il dialoghista Gian Paolo Gasperi, gli artisti Annalisa Leoni e Giuseppe Camuncoli, il direttore d’orchestra Simone Pedroni, ma anche una rappresentanza di alcune delle più importanti realtà italiana dedite a Star Wars, propmaker e cosmaker di altissimo livello e alcuni famosi youtuber.
Sul canale Disney+, inoltre, debutta la nuova serie originale Star Wars, The Bad Batch e sarà disponibile dalle 09.00 di mattina un cortometraggio de I Simpson a tema Star Wars. Come regalo speciale per i fan, su Disney+ arriverà Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino”, un nuovo corto de I Simpson ispirato alla saga, che porta a Springfield i personaggi dell’Universo di Star Wars. Maggie Simpson in “Il risveglio della Forza dopo il riposino” è il primo di una serie di corti de I Simpson che Disney+ rilascerà nel corso dell’anno, rendendo omaggio ai diversi brand e ai titoli della piattaforma. Inoltre, per celebrare la creatività e l’abilità artistica dei fan di Star Wars, Lucasfilm e Disney+ hanno commissionato degli artwork originali che, per la prima volta, saranno presenti sulla piattaforma fino al 9 maggio.