Pronti via, il girone di ritorno dello Sport Palermo in Seconda Categoria conferma quanto di buono si era visto sul finire del 2022. La squadra guidata da Salvatore Maniscalco, infatti, è riuscita ad espugnare il difficile campo in terra battuta di Camporeale, disputando una gara attenta e concentrata per quasi cento minuti di gara. Dopo nove di recupero, infatti, l’arbitro ha messo fine a una gara decisa intorno al ventesimo della ripresa da un calcio di rigore trasformato con freddezza da Antonino Di Franco. Uno 0-1 però non episodico, che non deve ingannare sull’andamento della gara, il cui pallino è sempre stato nelle mani degli ospiti.
Nella prima frazione, infatti, lo Sport Palermo non solo non ha mai sofferto particolarmente la pressione dei rivali di giornata, ma ha avuto per più volte l’occasione di passare in vantaggio, prima con Minà e poi due volte con Graziano, sui cui tentativi si è ben opposto il portiere avversario. Ad incidere sull’episodio clou della gara, oltre all’abilità in pressing del reparto offensivo dello Sport Palermo, un errore di impostazione della difesa del Camporeale Calcio 2018, su cui Minà è lucido a rubare palla e a servirla al centro dell’area di rigore: il resto lo fa Catanzaro, che protegge bene la sfera costringendo l’avversario a metterlo giù per evitare una facile conclusione in porta. Dagli undici metri Di Franco è spietato e porta in vantaggio lo Sport Palermo spiazzando l’estremo difensore biancorosso.
Il risultato, poi, non cambierà più fine a fine partita, con i padroni di casa che rimasti anche in dieci uomini non riescono a raddrizzare il match. Tre punti preziosi per i Maniscalco boys, che con questa vittoria si portano a quota 15, in attesa di tornare a riabbracciare il proprio pubblico domenica prossima, 15 gennaio, quando al centro sportivo Pisani arriverà l’Athena.