Un’altra domenica non delle migliori per Sport Palermo under 15 e under 17, entrambe sconfitte dalle avversarie di giornata nell’undicesimo turno dei rispettivi campionati di categoria. Nelle due partite, l’una contro il Valderice Calcio e l’altra contro il Villabate, c’è un comune denominatore: sia la compagine di Capodicasa che quella di Aronica hanno infatti iniziato bene la gara, con una determinazione che lasciava presagire tutt’altro epilogo. Nella ripresa, però, entrambe le squadre hanno accusato un calo, prestando lentamente il fianco alle rispettive avversarie. Un fattore che aumenta il rammarico per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato, soprattutto per la squadra under 17, il cui primo tempo disputato anche meglio rispetto al Villabate ha nascosto le differenze in classifica tra le due squadre, emerse solo nel prosieguo della gara.
La domenica di calcio giovanile al centro sportivo Pisani è iniziata alle ore 10.00, quando di fronte si sono trovate Sport Palermo e Valderice Calcio, fanalini di coda rispettivamente con zero e un punto in classifica. Dopo i primi trentacinque minuti di sostanziale equilibrio, con occasioni da ambo le parti di cui un paio fallite di poco da Rizzo, a passare in vantaggio sono i trapanesi: nei minuti di recupero del primo tempo Fileti, pur sbagliando un calcio di rigore, è il più lesto sulla ribattuta ad insaccare per il vantaggio ospite (clicca qui per rivedere il gol dello 0-1).
Un gol che probabilmente lo Sport Palermo mal digerisce, finendo per subire il raddoppio di Beninati al decimo della ripresa, a cui fanno seguito altre due reti personali di Fileti, per un finale di 0-4 forse troppo severo per ciò che si è visto in campo ma specchio fedele di un secondo tempo giocato sottotono e con qualche errore di troppo (clicca qui per rivedere il secondo tempo).
SPORT PALERMO UNDER 17, MANCA IL CINISMO MA GLI ALTRI CE L’HANNO
La partita tra Sport Palermo e Villabate under 17 ha una chiave di lettura semplice e allo stesso tempo implacabile. Se si vuole sintetizzare la motivazione della sconfitta della squadra di Aronica, infatti, si può facilmente trovare nell’assenza di cinismo sotto porta, soprattutto in un primo tempo ricco di occasioni, in cui di gol lo Sport Palermo ne avrebbe potuto segnare anche più di uno. Il Villabate, di contro, è passato in vantaggio con l’unica sortita offensiva dei primi 45 minuti, con Acanto bravo ad iniziare e poi andare a finalizzare una bella azione corale. Lo Sport Palermo, però, ha continuato a battere sull’acceleratore, trovando un meritatissimo pareggio solo a cinque dal termine della prima frazione grazie a una precisa conclusione dalla distanza di Fanduzza.
La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo, con lo Sport Palermo a condurre la gara e il Villabate ad agire prevalentemente di rimessa. Tuttavia rispetto alla prima frazione gli attacchi dei padroni di casa si fanno sempre più sterili, e le ripartenze ospiti sempre più incisive, con Arcaio costretto a fare gli straordinari in un paio di occasioni per tenere a galla i suoi. La buona prestazione dell’estremo difensore però non è sufficiente ad evitare il raddoppio di D’Ambrogio, bravo a trovare una traiettoria a giro che si insacca sul palo lontano al minuto 66.
Un gol che è solo il preludio ai titoli della coda del match, scritti pochi minuti dopo da Mazzola, che recupera palla a centrocampo e supera tre giocatori avversari, prima di involarsi verso la porta e realizzare la rete dell’1-3 finale (clicca qui per rivedere la gara). Il numero 4 ci riproverà con un’azione simile pochi minuti più tardi, ma è ancora bravissimo Arcaio ad impedire al Villabate di allungare ulteriormente il distacco. La vittoria odierna consente al Villabate di approdare a quota 21, a cinque lunghezze dalle capoliste Buon Pastore e Panormus, prossimo avversario della squadra di Aronica nel dodicesimo turno.