Nel girone A del campionato di Promozione l’Alcamo batte 2-1 a domicilio lo Sport Palermo, al termine di una gara con poche conclusioni nello specchio della porta da parte di entrambe le squadre. È infatti l’unica distrazione difensiva dei padroni di casa a consentire a Lentini, poco dopo la mezz’ora del primo tempo, di insaccare alle spalle di Conticelli.
Nella ripresa reazione veemente dello Sport Palermo che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il pareggio con un tap-in di Pirrotta dopo un palo colpito di testa da Riccardi. Poi, nel momento in cui l’inerzia appariva tornare dalla parte del team verdefluoblu, il gol decisivo viene invece realizzato da Failla dell’Alcamo, che da poco entrato in campo sigla il definitivo 1-2 dopo aver vinto un rimpallo con Costantino, complice una caduta di Procida impossibilitato ad intervenire.
“Sicuramente dobbiamo lavorare su qualche situazione tattica, nei primi venticinque minuti la squadra mi è piaciuta, è stata cinica e aggressiva e ha sfiorato un paio di volte un gol – afferma il neo tecnico dello Sport Palermo Claudio Grimaudo al termine del match -. Poi ci siamo un po’ abbassati e loro sono stati bravi a colpirci. Nel secondo tempo abbiamo trovato il pareggio, dovevamo insistere ma poi abbiamo subito il secondo gol. Ci sono cose da migliorare, ma dobbiamo essere più furbi nelle piccole cose che possono fare vincere le partite. Dobbiamo lavorare di più sul possesso palla, troppo spesso abbiamo fatto dei lanci lunghi inutili. Penso che la squadra possa guadagnarsi la salvezza ma bisogna lavorare.
Oggi gli episodi ci hanno condannato, soprattutto in occasione del secondo gol, però non ci possiamo appellare a questo, dobbiamo tirare di più in porta per cercare di vincere la partita – evidenzia l’allenatore -. In alcune situazioni abbiamo avuto paura di giocare la palla, quando si viene da una serie di sconfitte è normale. Però non mi preoccupo più di tanto, sono consapevole della qualità della rosa e alla lunga sono certo che il lavoro pagherà.
Assenze? oggi mancavano elementi importanti ma non cerco alibi – conclude Grimaudo -.Dobbiamo lavorare ancora di più, perché abbiamo le capacità per tirarci fuori da questa situazione. Dai nostri errori dobbiamo trarre delle conclusioni per capire dove migliorare, e pian piano arriveranno i risultati”.
SPORT PALERMO-ALCAMO 1928 1-2 (Clicca qui per rivedere la partita): 32′ Lentini (A), 57′ Pirrotta (SP), 69′ Failla (A)