Come già accaduto in altre occasioni, anche all’interno di questa stagione, lo Sport Palermo esce dal campo con un risultato utile che, però, senza alcune quantomeno dubbie decisioni arbitrali, sarebbe potuto divenire un meritato punteggio pieno.
Al centro sportivo Pisani la squadra di Paolo Scalia parte subito forte contro la capolista Bagheria Città Delle Ville, con la rete di Antonino Vitale dopo appena undici minuti, a sugellamento di una settimana strepitosa per il centrale difensivo classe 2007, dopo recente successo ottenuto al Refugee Teams di Coverciano insieme a Fabiano Grammauta, anche lui in campo nella ripresa. Nella prima frazione, invece, arriverebbe anche il 2-0 del team verdefluoblu, a firma Monforte sugli sviluppi di corner, ma l’arbitro Asaro di Marsala su suggerimento del guardalinee Mangiapane di Agrigento, decide di annullare per una posizione di fuorigioco inesistente del difensore.
E così il gol di Giglio, che arriva a ridosso dell’ora di gioco, finisce per non accorciare le distanze tra le due squadre ma regala il pareggio agli ospiti, che poco più avanti riceveranno un altro “cadeau” da parte del direttore di gara quando Lucera, già ammonito, calcia il pallone con veemenza fuori dal campo, ma Asaro decide di sorvolare e non estrarre il secondo giallo.
“Partirei dall’atteggiamento della squadra, che è stato esemplare sotto tutti i punti di vista – afferma il tecnico dello Sport Palermo Paolo Scalia ai nostri microfoni – Sono estremamente contento, ho visto il rammarico dei ragazzi per non avere portato a termine il risultato ma allo stesso tempo la soddisfazione per avere tenuto testa a una corazzata che in questa categoria dovrebbe vincere a mani basse ogni partita. Gli episodi? al gol annullato ingiustamente e a quello da noi concesso all’avversario va aggiunta anche la mancata espulsione di Lucera. Certamente con quel rosso la partita sarebbe diventata diversa.
La partita l’avevamo preparata così, con Fontana che giocava alto a sinistra in maniera da evitare l’inserimento del loro terzino basso, e poi il raddoppio di marcatura su Lucera – prosegue il tecnico -. Vitale? lui e Ricciardi hanno fatto una partita encomiabile. Il suo inserimento in squadra non se l’aspettavano neanche i miei ragazzi, e voglio ricordare che lui, così come Grammauta, è un 2007.
Il futuro? se giocassimo sempre così sarebbe l’optimum – evidenzia mister Scalia -. Quando giochi con la prima della classe è normale che le motivazioni ti vengano fuori da sole. Siamo stati in campo con la massima concentrazione, sotto l’aspetto tattico ce la siamo giocati, anche Rosario Costantino nonostante non avesse quel tipo di caratteristiche si è sacrificato molto, si è aperto quando ci siamo messi a due, andando a marcare il centrocampista che andava sull’esterno. Ciò ci ha consentito di avere superiorità numerica in fase difensiva, Lucera che finora ha sempre fatto la differenza non è mai riuscito a metterci in difficoltà.
Sono sempre stato ottimista e lo continuo ad essere – conclude l’allenatore -. Siamo in linea con i nostri programmi, stiamo facendo inserire i nostri ragazzi con l’ausilio di giocatori esperti come Monforte, Costantino e Procida tra gli altri. Certo, se avessimo sempre l’atteggiamento di oggi sarebbe fantastico, ma non siamo computer e ci sono gli avversari. Intanto prendiamo per buono questo pareggio e continuiamo nel nostro lavoro.
SPORT PALERMO-BAGHERIA CITTÀ DELLE VILLE 1-1 (clicca qui per rivedere la partita) : 11′ Vitale (SP), 58′ Giglio (B).