Prima Categoria, lo Sport Palermo ha un girone per sognare la promozione

0
477
Sport Palermo

Dopo la pausa per le feste di fine anno è tempo di tornare in campo anche in Prima Categoria. Tra le squadre che hanno suscitato buone impressioni nel girone d’andata entra di diritto anche lo Sport Palermo, che partita da outsider ha dimostrato finora sul campo di poter competere per le prime posizioni. La compagine verdefluoblu, grazie a sette vittorie e tre pareggi conseguiti nelle tredici gare finora disputate, si è collocata nel folto gruppetto di squadre racchiuse in soli tre punti alle spalle della capolista Regina Mundi.

Lassù si sta bene, e certamente lo Sport Palermo non vuole mollare la presa, anzi rinforzarla sempre di più. Da qui un mercato dicembrino che ha portato in dote diversi profili di grande qualità ed esperienza, elevando il livello della rosa a disposizione di mister Paolo Scalia. L’allenatore, alla vigilia della gara contro la Margheritese che aprirà il girone di ritorno (all’andata vittoria per 4-2 al Pisani) ha parlato così ai nostri microfoni:

“Certamente mi auspico di fare risultato, sappiamo che la partita sarà difficile e intensa ma andremo lì a fare la nostra gara. C’è molta curiosità, anche da parte dei ragazzi, di capire quale sia il nostro valore reale in vista di questa seconda parte di stagione. Sappiamo che la Margheritese è una buona squadra, che gioca bene ed è aggressiva e può contare su un pubblico importante, ce la giocheremo con massima attenzione e determinazione. Siamo a pari punti con loro, dunque è una partita molto importante anche per la classifica. I nostri avversari già potevano contare su Zinna e adesso si sono rinforzati anche con Rustico, che ha vinto parecchi campionati in Promozione. Bisognerà stare molto attenti”.

L’esultanza con dedica del difensore dello sport Palermo Salvatore Lombardo, in gol all’andata contro la Margheritese

SPORT PALERMO, MISTER SCALIA: “PROMOZIONE? NON CI NASCONDIAMO, IL CAMPO PARLERÀ”

“A livello tattico manterremo la nostra identità, i nuovi innesti si stanno inserendo in un contesto tattico già collaudato – ha proseguito l’allenatore dello Sport Palermo -. Qualcuno di loro come Monforte era già abituato a giocare a tre in difesa, è un arrivo di qualità ed esperienza su cui riponiamo grande fiducia. Nel reparto offensivo si potrebbe vedere in campo Minnone, ci sono anche Fernandez e Di Franco che però si è allenato poco, valuterò a ridosso della gara chi potrà essere disponibile. Faccio leva sulla qualità della mia squadra, e questo mi fa stare tranquillo. 

Obiettivo promozione? le parole lasciano il tempo che trovano, sarà solo il campo a dire se la squadra è pronta. Certamente se si va ad analizzare il cammino fatto finora e l’integrazione dei nuovi arrivati, non ci si può tirare indietro dal considerare questa squadra papabile per un eventuale salto di categoria. Penso che raggiungere la Regina Mundi sia ormai difficile, ma certamente non è azzardato ritenere di poter puntare ad una posizione più comoda possibile nella griglia dei playoff. Abbiamo fatto un notevole salto di qualità se pensiamo che giocatori come Minnone, Monforte o Albegiano hanno giocato in categorie superiori.

Le responsabilità non mi spaventano, da adesso avrò la possibilità di attingere a una rosa completa in tutti i reparti e anche il gruppo è consapevole della propria forza – conclude mister Scalia -. Affronteremo questo girone di ritorno cercando di fare sempre tre punti, vedremo tra qualche partita dove saremo e tireremo le somme. Di certo adesso non ci possiamo nascondere, il campo dirà se avremo dimostrato realmente queste qualità fin da ora oppure dovremo soprassedere e cominciare a programmare per il prossimo anno”.

Mister Paolo Scalia con il capitano della Margheritese Filippo Campisi prima della gara di andata vinta per 4-2 dallo Sport Palermo