“Inizieremo con due guerre, sportivamente parlando, ma non sono uno che si arrende facilmente. Come quando sono arrivato a Marineo, e incontrai subito le prime due in classifica, ma nonostante ciò ho sempre fatto bene”. Così ai nostri microfoni il neo tecnico dello Sport Palermo Salvatore Maniscalco si mostra già carico in vista dei primi impegni che lo vedranno protagonista sulla panchina della compagine finora guidata da Salvatore Mazzamuto, di cui la società ha comunicato l’esonero lo scorso 2 novembre con una nota ufficiale sulla propria pagina facebook. Il riferimento dell’allenatore è alle prossime due gare che la squadra dovrà affrontare, prima in trasferta contro una delle prime della classe, l’Alessandria Della Rocca 2016, e poi al centro sportivo Pisani, avversario il Prizzi, attuale capolista del girone A di seconda categoria.
“Analizzando le cinque partite finora giocate non si sono visti risultati negativi, ma neanche del tutto positivi – ha proseguito Maniscalco -. C’è stata una larga vittoria ma anche partite che la squadra avrebbe potuto chiudere prima e non è riuscita a farlo. Il mio predecessore comunque ha seminato abbastanza bene, ma bisogna lavorare su alcune distrazioni, come quelle che sono costate i pareggi contro 90011 Bagheria e a Corleone. Con determinati giocatori in squadra prendere due gol su calcio piazzato, rischiando di perdere la partita, è una cosa che non dovrebbe accadere, e sto cercando di lavorare soprattutto su questo. Domenica incontreremo una squadra molto scorbutica e poi avremo un’altra gara contro un Prizzi d’esperienza e di un certo calibro“.
SPORT PALERMO, MANISCALCO: “ABBIAMO GIOCATORI IMPORTANTI, DOBBIAMO AIUTARCI A VICENDA”
Finora ho allenato in categorie superiori – ricorda il neo tecnico dello Sport Palermo-. Qui sto trovando un gruppo fantastico ma bisogna calarsi nella realtà in cui troviamo, unirci e compattarci, aiutandoci reciprocamente. La mentalità che vorrei trasmettere è quella di non avere paura di nessuno, non guardare in casa d’altri ma solo all’interno di noi stessi, abbiamo giocatori che possono fare invidia alla categoria. Rispetto il lavoro fatto da Mazzamuto, ma noi allenatori un giorno ci siamo e un altro non più. Ciò che conta è avere un buon gruppo, una buona società e un ottimo impianto sportivo, tutti elementi che abbiamo a disposizione.
Il mio compito sarà quello di mettere ordine, ma tutti dobbiamo fare sacrifici: io sono pronto ad aiutare loro ma anche loro dovranno aiutarmi – conclude l’allenatore -.Sono fiducioso, mi auguro di riuscire a trasmettere alla squadra la passione e la cattiveria agonistica che mi hanno sempre contraddistinto da giocatore e da allenatore”.
IL DG VALENTI: “AUGURIAMO A MANISCALCO UN FUTURO RADIOSO CON I NOSTRI COLORI”
“La prima squadra dello Sport Palermo con Salvatore Mazzamuto ha fatto un buon lavoro, sia lo scorso anno che nelle prime giornate di questa stagione, in cui non ha mai perso finora in campionato – afferma il direttore generale Carlo Valenti -. Lo ringraziamo per la grandissima professionalità dimostrata finora, ma abbiamo avvertito l’esigenza di un cambiamento, scegliendo Salvatore Maniscalco per prendere in mano la guida tecnica della squadra. Auguriamo al nuovo allenatore un futuro radioso con i colori dell’Asd Sport Palermo”.