Sport Palermo, pari contro il Cus: il tecnico Scalia e il Dg Valenti nel post partita

0
311
sport palermo

Altro pareggio, il quarto consecutivo, per lo Sport Palermo nel girone A del campionato di Promozione. Il punto ottenuto contro il Cus Palermo, al Pisani nella gara valevole per la sesta giornata, tuttavia porta con sé tanti rimpianti. La gara, infatti, comandata nel gioco dai padroni di casa per tutto il primo tempo, nonostante il rigore sbagliato dagli ospiti con Mustacciolo, ha avuto un punto di svolta al decimo della ripresa per via dell’espulsione di Lapi, reo di avere proferito una parola di troppo al direttore di gara Cannata di Agrigento.

Grazie alla superiorità numerica il Cus, sotto di un gol per il penalty realizzato da Minnone a cinque dalla fine del primo tempo, inizia ad affacciarsi con maggiore frequenza all’area avversaria, ottenendo il gol del pareggio però solo su calcio punizione: magistrale l’esecuzione di Mustacciolo, che poco dopo l’ora di gioco con una traiettoria imprendibile da distanza siderale si fa perdonare l’errore dal dischetto nella prima frazione.

Un gol che però non incide psicologicamente sulla truppa di Paolo Scalia, che in dieci uomini non disdegna sortite offensive, trovando anche la rete con Filippo Pirrotta, annullata per posizione di offside dell’esperto attaccante. Nel finale di gara il Cus prova a più riprese il colpaccio, ma Conticelli è bravo in diverse occasioni, e superlativo nel finale su un tiro di Mormino da distanza ravvicinata: al Pisani la gara finisce 1-1, ma entrambe le squadre, per motivi differenti, hanno qualcosa da recriminare.

SPORT PALERMO, MISTER PAOLO SCALIA: “OGGI ABBIAMO BUTTATO DUE PUNTI”

Al termine del match pareggiato per 1-1 contro il Cus Palermo l’allenatore dello Sport Palermo Paolo Scalia si è così espresso ai nostri microfoni:

“Prendiamo per buono ciò che abbiamo fatto nei primi 60 minuti, quando eravamo 11 contro 11, ritengo non ci sia stata partita, a parte l’episodio sporadico del rigore sbagliato da loro. Eravamo andati in vantaggio meritatamente, non tanto per le occasioni ma per la mole di gioco che avevamo costruito. Loro avevano grandi difficoltà ad accorciare sui nostri portatori di palla, e questo solo per merito nostro. È un pareggio che comunque muove la classifica, siamo quinti e in zona playoff. Dobbiamo cercare di mantenere i nervi saldi, perché oggi abbiamo buttato due punti. Un giocatore di esperienza come Lapi, se sa già di essere ammonito, non può rivolgersi all’arbitro in quel modo. 

Anche in dieci potevamo avere quel guizzo per vincere la partita, e ci eravamo anche riusciti, non so cosa abbia visto l’assistente dell’arbitro ma mi sorge un dubbio sul fuorigioco di Filippo Pirrotta. I ragazzi nello spogliatoio erano molto arrabbiati, c’era la consapevolezza di aver fatto bene, giudico la prestazione di tutta la squadra sopra la sufficienza. La mia è una squadra molto unita e compatta, con punti di riferimento chiari. Siamo ancora imbattuti pur avendo giocato due partite su sei in dieci, contro squadre forti come Regina Mundi e Cus. Speriamo, quando finiremo in undici, di raccontare un altro risultato”.

SPORT PALERMO, IL DG CARLO VALENTI: “BILANCIO DI INIZIO STAGIONE POSITIVO”

Al termine di Sport Palermo-Cus Palermo la nostra redazione ha avvicinato il direttore generale verdefluoblu Carlo Valenti, che ha così commentato la gara e il momento della sua squadra:

“Partiamo dal presupposto che noi non abbiamo costruito una squadra per il campionato di Promozione, ma per la Prima Categoria. Se devo fare un bilancio attuale, dunque, penso che il quinto posto sia un ottimo risultato, rispetto a chi magari sta in questa categoria da diversi anni, e per il momento ci sta dietro o appena avanti di qualche punto. Abbiamo 8/11 di squadra nuova, tantissimi giovani che il mister piano piano sta inserendo, e altri che avranno spazio più avanti. 

Espulsioni e rigori? io a volte ci scherzo su sui social, se ci togliamo l’ironia anche nello sport finisce tutto. Però va sottolineato che quasi ogni settimana abbiamo un rigore o due contro o espulsioni, e non mi pare che la mia squadra sia poi così cattiva, o che non giochi a calcio. Anzi, forse giocando troppo a calcio abbiamo raccolto qualche punto in meno. Anche oggi ci sono stati tre o quattro fuorigioco sui quali si vedeva palesemente che i nostri erano dietro ai difensori avversari e non davanti.

Detto ciò sappiamo quali sono le pecche della classe arbitrale, ma anche noi potremmo fare qualcosa in più. Ritengo che la squadra abbia un portiere fuori categoria, in difesa e centrocampo bene, davanti probabilmente servirà qualche soluzione diversa. A dicembre valuteremo la nostra posizione in classifica, e, se riterremo opportuno, interverremo sul mercato”.

SPORT PALERMO-CUS PALERMO 1-1 (clicca qui per rivedere la partita): 39′ Minnone (SP,r.), 63′ Mustacciolo (C).