Nel calcio, come nella vita, per pianificare il futuro occorre prima di tutto ripartire dalle solide basi che si hanno a disposizione. Una logica che ha utilizzato anche lo Sport Palermo nel confermare Salvatore “Totò” Tedesco in qualità di Direttore Sportivo del club. Giunto nel dicembre 2022 per dare un contributo alla causa, ha messo da subito a disposizione della società tutta la sua esperienza di talent scout e profondo conoscitore della materia calcio, contribuendo a un rinnovamento che ha portato a evidenti miglioramenti sul piano del gioco e dei risultati. Un apporto che adesso avrà l’opportunità di fornire già dall’inizio, durante la fase di preparazione dell’organico per la stagione che verrà.
IL DS DELLO SPORT PALERMO: “AVREMO UNO STAFF DI PRIMORDINE PER PRIMA SQUADRA E SETTORE GIOVANILE”
“Inizio attribuendo i meriti per quanto di bello sta accadendo sul fronte Sport Palermo al presidente Francesca Terranova e al direttore generale Carlo Valenti – afferma il Ds ai nostri microfoni –. Da quest’anno lavoreremo al centro sportivo Buon Pastore per l’attività di base e il settore giovanile, e per questo un ringraziamento speciale va ai presidenti del Calcio Sicilia, Enzo Zito e Vito Manno, che hanno sempre dato fiducia alla società Sport Palermo.
Per quanto riguarda la prima squadra, invece, cercheremo gradualmente di integrare alcuni ragazzi e altri innesti all’interno di un gruppo già consolidato. Abbiamo già scelto un allenatore, che la società presenterà nei prossimi giorni, di cui vi posso dire che rappresenta una garanzia per la categoria e anche per la valorizzazione dei giovani. Va sempre ricordato che quella di cui faccio parte è una società nuova, che pian piano punta a crescere per poter presto arrivare ad alti livelli.
In tal senso – prosegue – per il settore giovanile si è deciso di puntare su un nome di spicco come Giorgio Corona, dopo l’ottimo lavoro svolto a Borgo Nuovo, come nuovo direttore dell’area agonistica, coadiuvato da Ciccio Aronica come responsabile dell’attività di base. Uno staff di primòrdine non solo per la prima squadra ma anche per la crescita dei giovani. Ci sarà sempre un confronto ma a ognuno va il proprio compito: la scuola calcio e il settore giovanile sono in buonissime mani, e sono certo che faranno un ottimo lavoro.
TOTÒ TEDESCO: “PUNTIAMO A CONFERMARE CHI HA FATTO BENE, POI L’ALLENATORE DECIDERÀ”
“Il mio ruolo? diciamo che cercherò di essere un buon consulente per il Presidente e il Direttore Generale. Quando sono arrivato lo scorso anno – ricorda Tedesco – ho solamente cercato di dare qualche consiglio al Dg Carlo Valenti, che già di suo è molto competente in ambito calcistico, e così farò anche in questa stagione. In qualità di Direttore Sportivo mi occuperò di organizzare e strutturare una rosa che possa ben figurare. Coordinerò la prima squadra e la Juniores, da cui ci auguriamo di potere reperire tanti giovani talenti a cui far fare il salto di qualità.
In linea di massima – conclude il Ds dello Sport Palermo – puntiamo a tenere in organico chi ha fatto bene l’anno scorso. Aspettando l’ipotetico ripescaggio, che potrebbe darci la possibilità di giocare in Prima Categoria, l’allenatore già durante il prerirtiro valuterà la rosa a sua disposizione, per poi confermare le sue scelte, in accordo con la società, durante il ritiro. L’organico anche in questa stagione vedrà un mix tra giocatori d’esperienza e molti giovani. I lavori sono ancora in corso, ma abbiamo le idee molto chiare”.