Primi risultati positivi per le squadre under 15 e under 17 dello Sport Palermo, che all’esordio nei campionati provinciali vincono rispettivamente in casa del San Giorgio Piana e del Football Tribe. Un primo piccolo tassello in proiezione dell’obiettivo primario della società verdefluoblu, quello di riconquistare i due titoli regionali persi sul campo nell’annata 2022-2023.
Meno bene, invece, le squadre under 14 e under 16, il cui inizio di campionato è stato segnato da due nette sconfitte, arrivate tuttavia contro compagini allo stato attuale più attrezzate, come spiega ai nostri microfoni il responsabile dell’area agonistica dello Sport Palermo Giorgio Corona:
“L’importante, principalmente, è fare bene sia nei Giovanissimi che negli Allievi, e in entrambe le categorie abbiamo vinto fuori casa contro due squadre che fanno classifica. Per quanto riguarda i 2010 non abbiamo fatto una buona partita, c’è da considerare che sono ragazzi che giocano a undici per la prima volta, e tra questi ci sono anche dei 2011, il nostro obiettivo principale è farli crescere. Gli under 16 di Ferrante hanno perso contro il Gonzaga, una realtà più pronta rispetto a come siamo per il momento noi, avendo sia regionali che provinciali”.
“Sarà difficile riconquistare i due titoli regionali persi lo scorso anno, ma dobbiamo provarci – prosegue l’ex bomber e attuale responsabile dei settori giovanili del club verdefluoblu -. È chiaro che puntando principalmente sui 2007 e 2009 possiamo ricevere un aiuto anche dai 2008 e 2010, basando il nostro lavoro su un’idea di categorie miste“.
“Nella prossima giornata tutti i nostri ragazzi giocheranno in casa, valuteremo come affrontare le nostre avversarie, considerando che quelle che non fanno classifica potrebbero avere in organico dei ragazzi che giocano meno nei campionati regionali e potrebbero fare la differenza nei provinciali – conclude Corona-. È chiaro che, nonostante l’obiettivo principale rimanga il risultato di under 15 e under 17, bisogna crescere anche nelle altre due categorie, prendere tanti gol non è mai bello né per noi mister né per i ragazzi”.
SPORT PALERMO, SETTORE GIOVANILI: I RISULTATI DEL WEEKEND
GIOVANISSIMI UNDER 14: DON ORIONE-SPORT PALERMO 9-1
GIOVANISSIMI UNDER 15: SAN GIORGIO PIANA-SPORT PALERMO 2-4
ALLIEVI UNDER 16: GONZAGA-SPORT PALERMO 5-1
ALLIEVI UNDER 17: FOOTBALL TRIBE-SPORT PALERMO 0-5