Lo Sport Palermo viaggia spedito verso la stagione 2023-2024, che vedrà la squadra verdefluoblu tra le protagoniste ai nastri di partenza. E se chi ben inizia è a metà dell’opera risultano molto confortanti le prime uscite estive della brigata guidata da capitan Ballo, capace di ben figurare di fronte ad organici anche di categorie superiori. A cominciare dal Partinicaudace, battuto per 2-1 a domicilio lo scorso 12 agosto, per finire con il pareggio per 2-2 contro il Renzo Lo Piccolo Terrasini del 24 agosto con reti dei nuovi arrivati Nino D’Amato e Manuel Lo Re.
In mezzo anche il doppio confronto in terra trapanese, dove lo Sport Palermo pur perdendo contro le più accreditate Usd Mazara e Marsala Calcio, ha mostrato comunque evidenti progressi sul piano del gioco, con l’inserimento anche di diversi giovani che hanno potuto approfittare di questi test probanti per mettere in mostra le loro qualità.
SPORT PALERMO, SCALIA: “PRIMA CATEGORIA? LA SQUADRA È PRONTA”
“Le indicazioni che sono arrivate dalle amichevoli sono positive, c’è voglia da parte dei ragazzi di applicarsi – afferma l’allenatore dello Sport Palermo, Paolo Scalia, ai nostri microfoni –. Siamo un cantiere aperto, stiamo lavorando su un sistema di gioco nuovo con il quale molti non erano abituati a cimentarsi, alcuni meccanismi devono ancora essere ben assimilati.
Soprattutto contro Mazara e Marsala, squadre di tre categorie superiori – prosegue il mister – alcune difficoltà sono venute fuori. Abbiamo schierato, a causa di alcune disponibilità, otto ragazzi classe 2005 o 2006, e dal punto di vista individuale posso ritenermi soddisfatto. Per quanto riguarda la squadra nel complesso l’obiettivo è costruire un gruppo che giochi bene insieme e che in campo parli la stessa lingua, devo dire che su questo siamo a buon punto.
Sostenendo un allenamento al giorno – prosegue ancora il tecnico – ci siamo dedicati più all’aspetto fisico che a quello tattico, e questo sta comportando anche carichi di lavoro più elevati e gambe pesanti. Per questo alcune volte non siamo stati lucidi, come ad esempio nella prima mezz’ora della partita contro il Terrasini, ma è giusto che sia così per il momento.
Per quanto riguarda l’ultimo test, contro la nostra Juniores – sottolinea il mister – ho invece avuto modo di appurare che la squadra inizia ad assimilare alcuni meccanismi sul nuovo modulo. Un’altra nota positiva sono le palle inattive, non le abbiamo sofferte e tranne in un caso siamo sempre riusciti a non prendere gol.
Prima Categoria? Nel caso in cui dovesse arrivare l’annuncio ufficiale la squadra sarebbe pronta – conclude Scalia -. Siamo sufficientemente preparati per affrontare questo campionato, dobbiamo fare ancora un piccolo sforzo di mentalità perché troveremo squadre più attrezzate. Dobbiamo essere pronti al sacrificio, il calcio è uno sport collettivo e non si può pensare di giocare individualmente, altrimenti si fa molta fatica. I ragazzi hanno voglia di fare il salto di categoria per dimostrare che non sono qui per caso”.