Lo Sport Palermo del 2024, tre colonne portanti per uno staff tecnico da grandi ambizioni

0
1421
sport palermo

Nello Sport Palermo che verrà c’è un filo conduttore in continuità con gli ultimi mesi del 2023, in cui il campo ha palesato in positivo il risultato di tanti recenti cambiamenti. L’anno solare appena iniziato porterà in dote diversi elementi di crescita rispetto al precedente, legati in primis alla configurazione del nuovo staff tecnico, allargato dal punto di vista numerico ma soprattutto nella qualità del proprio organico.

Tante le figure nuove e di grande esperienza giunte in questa stagione alla corte del presidente Francesca Terranova e del Dg Carlo Valenti, divise in tre macro aree condotte ciascuna per la propria competenza da profili di assoluta garanzia. A cominciare dall’attività di base, la cui gestione è stata affidata a Francesco Aronica, mister che già conosce la realtà Sport Palermo e che da questa stagione si occuperà anche di guidare anche la neonata squadra femminile.

Notevoli e significativi anche gli investimenti operati sul settore giovanile, con l’ex grande bomber Giorgio Corona nuovo condottiero dell’area agonistica del club. Infine la prima squadra, fiore all’occhiello trainante della società verdefluoblu, i cui risultati nel girone d’andata con la conduzione di Paolo Scalia parlano chiaro in previsione di un futuro ancora più roseo.

Da destra a sinistra il responsabile dell’attività di base Francesco Aronica, dell’area agonistica Giorgio Corona e della prima squadra Paolo Scalia

SPORT PALERMO, FRANCESCO ARONICA: “PRIMO BILANCIO POSITIVO, AUGURO AI NOSTRI GIOVANI IL MIGLIOR FUTURO”

La nostra redazione ha avvicinato le tre colonne portanti dello staff tecnico dello Sport Palermo, chiedendo loro un bilancio dell’anno solare appena trascorso e auspici e prospettive per il 2024.

“La stagione 2022-23 si è conclusa con un po’ di amarezza, ma siamo ripartiti con un grande entusiasmo e buoni numeri – afferma il responsabile dell’attività di base Francesco Aronica -. Il bilancio della prima parte di quest’anno dei settori giovanili è positivo, con la ciliegina sulla torta della fondazione della squadra femminile, una grande intuizione della società. Lo staff è di alto livello, dagli allenatori al preparatore atletico e dei portieri, stiamo dando indicazioni importanti ai ragazzi per farli crescere e migliorare.

Per quanto riguarda il mio settore, l’attività di base – aggiunge stanno venendo fuori diversi giovani interessanti, qualche piccolo torneo lo abbiamo portato a casa con i 2011-12 e anche i 2013-14 stanno facendo abbastanza bene. Poi ci sono i più piccoli, con i mister Rita Ferrante e Andrea Ballo che stanno svolgendo un ottimo lavoro. L’augurio per il 2024 lo voglio fare soprattutto ai ragazzi che si affacciano per la prima volta al mondo del calcio, ci vogliono tanti sacrifici per riuscire e auspico a loro il miglior futuro. Infine un ringraziamento particolare per il presidente Francesca Terranova, che mi è ogni giorno di grande aiuto affiancandosi a me nella gestione della squadra femminile”. 

GIORGIO CORONA: “PUNTIAMO A RECUPERARE I DUE TITOLI REGIONALI, NEL MIO STAFF OGNUNO SI SACRIFICA PER L’ALTRO”

“Gli ultimi sono stati mesi importanti per la tutta la società, anche grazie all’avvento dei nuovi allenatori – le parole del responsabile dell’area agonistica Giorgio Corona -. L’obiettivo per il 2024 sarà quello di migliorare, non ci dobbiamo fermare, dobbiamo crescere sia noi che i ragazzi. Stiamo facendo bene con i 2007 e 2009, puntiamo a recuperare i due titoli regionali persi l’anno scorso anche se sappiamo che non è facile. Per quanto riguarda 2008 e 2010, dobbiamo cercare di fare risultato nelle prossime partite per riuscire a disputare almeno i playoff.

Desiderio per il 2024? In primis sempre la salute personale, della mia famiglia e dei ragazzi che alleniamo che per noi sono come dei figli – prosegue -. Per quanto riguarda il calcio i traguardi si fissano giorno dopo giorno, si costruiscono giornalmente. Dobbiamo ingrandire il progetto Sport Palermo, non perdendo mai di vista il concetto base della scuola calcio che non è solo pallone ma parte da regole ben precise che i ragazzi devono apprendere. Abbiamo uno staff composto prima di tutto da persone perbene disposte ad aiutarsi reciprocamente, ognuno è pronto a sopperire alla difficoltà dell’altro per il bene comune del club”.

Nello staff di Giorgio Corona anche Tanino Vasari alla guida di esordienti e under 17 e Nicolò Ferrante, tecnico delle squadre under 15 e under 16

SCALIA: “OBIETTIVO PROMOZIONE, QUANDO C’È RISPETTO DEI RUOLI E LEALTÀ NON SI PUÓ CHE CRESCERE”

“Ritengo che il primo periodo da quando sono qui sia stato positivo – afferma il tecnico della prima squadra dello Sport Palermo Paolo Scalia -. Abbiamo costruito un gruppo che intanto è diventato una squadra, il che non è sempre così semplice e scontato. Con i nuovi innesti dicembrini stiamo prendendo una fisionomia abbastanza chiara improntata al gioco e alla fase offensiva, ringraziando ancora una volta chi prima di andare via si è reso protagonista di questa crescita continua e costante. Siamo in zona playoff con le distanze corte, ci sono i margini per migliorare la nostra posizione in classifica.

Quando i rapporti sono basati sul rispetto dei ruoli, sulla lealtà e la voglia di stare insieme non si può che crescere – evidenzia l’allenatore -. Da questo punto di vista il presidente Francesca Terranova e il Dg Carlo Valenti sono stati bravi a plasmare questo staff, a partire dai piccoli amici fino alla prima squadra. Ci siamo impegnando tutti per la crescita del progetto Sport Palermo, dal punto di vista delle competenze tecniche non abbiamo nulla da invidiare a nessun’altra società palermitana.

Desiderio per il 2024? raggiungere in qualunque modo la promozione, sarebbe il miglior regalo da fare a tutti – conclude -. Mi adopererò al massimo per ottenerla, speriamo bene per tutti perché sarebbe motivo di soddisfazione e anche una vetrina per chi volesse ritornare o entrare a far parte di questa bella realtà. Tanti auguri di buon anno a tutti i ragazzi che fanno parte dello Sport Palermo, agli sponsor che ci aiutano ogni giorno, alla società e a tutti coloro che ci seguono con affetto”.

Da destra mister Paolo Scalia con il capitano della prima squadra Andrea Ballo e il Dg Carlo Valenti