Spettacolo teatrale “Rocco Chinnici”: il coraggio e la passione di un padre magistrato al Real Teatro Santa Cecilia

0
474

Lo spettacolo, in prima nazionale, scritto da Giuditta Perriera e Ugo Bentivegna, con la regia dello stesso Bentivegna, vuole essere un omaggio alla figura di un grande uomo dello Stato, vittima della ferocia della mafia. Ma anche ad un padre, attento e premuroso, che non ha mai smesso di amare e proteggere la sua famiglia. Attraverso gli occhi della figlia Caterina, magistrato ed europarlamentare, lo spettacolo ripercorre i momenti più importanti della vita familiare e lavorativa di questo eroe vittima della mafia.

Le intuizioni di Rocco Chinnici, (attaccare i mafiosi attraverso le loro ricchezze, la creazione del pool antimafia, il parlare ai giovani nelle scuole e tante altre), hanno drasticamente cambiato le modalità della lotta alla mafia. Spesso dimenticata, questa figura, è stata la Guida di giudici determinanti in questa lotta, come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. La creazione della legge Rognoni/La Torre, da lui fortemente voluta, ha tolto potere alla mafia che proprio per questo in quegli anni, a Palermo, ha fatto sentire tutta la sua violenza. Il forte legame padre/figlia, è il fil rouge che ruota attorno all’intera messa in scena. Le immagini, le musiche, le luci porteranno lo spettatore all’interno di un viaggio della memoria pregno di amore e di passione.

In scena l’attrice Donatella Finocchiaro, vincitrice del Premio Duse 2022, che interpreterà Caterina Chinnici, e un attore, la cui sagoma dietro un pvc, ricorderà quella del giudice Rocco Chinnici. Grazie alle musiche di Rosario Di Bella sarà possibile assistere ad uno spettacolo emozionante, forte, tenero e a tratti malinconico, che rende omaggio ad una figura coraggiosa e appassionata, oggi un po’ dimenticata.

Lo spettacolo “Rocco Chinnici – il coraggio e la passione di un padre magistrato”, con la partecipazione di Roberto Burgio, è prodotto da Fattore K e Forteresse con il contributo della Città Metropolitana di Palermo e in collaborazione con La valigia dell’attore da Palermo a Roma.