Sicilia invasa dal caldo, previsti picchi di 42 gradi: è allarme per gli incendi

0
448

Il caldo irrompe in Sicilia e il picco della nuova ondata dovrà ancora arrivare. Secondo le ultime previsioni metereologiche il caldo più intenso i siciliani lo percepiranno a metà settimana, quando si supereranno punte di 40 gradi nelle maggiori città dell’isola. Sembra infatti prevista una lunga e intensa ondata di calore proveniente dal Nord Africa, apportando temperature di 42-44°C nelle aree interne pianeggianti dell’Isola e valori diffusamente compresi tra 36 e 40°C nelle aree pianure peninsulari. 

Condizioni spiccatamente afose e, dunque, elevati indici di disagio soprattutto per anziani e piccolissimi. Al momento a Palermo l’unica via per affrontare e sconfiggere il caldo è quella di recarsi a mare o in luoghi freschi. Oggi, sebbene sia lunedì, la spiaggia di Mondello è stata invasa da turisti ma soprattutto da palermitani, stanchi di combattere il caldo tra le vie della città.

Con l’afa estiva, arriva anche il ciclico problema degli incendi in Sicilia e nelle isole minori. Infatti è altissima l’allerta in merito. Già da ieri i vigili del fuoco hanno operato in pieno pomeriggio tra Partinico, Balestrate e Trappeto, nell’area a Ovest di Palermo. E la situazione ancora non è del tutto stabile. L’estate per i siciliani inizia sotto il segno del caldo afoso e umido.