A causa dell’emergenza sanitaria globale, in seguito all’aggravarsi della situazione pandemica in Sicilia e, in particolare a Palermo e provincia, dopo attenta riflessione il Consiglio Direttivo della ” Settimana delle Culture” ha deciso di rinviare la X edizione della manifestazione al mese di settembre, dal 25 settembre al 3 ottobre 2021.
L’anno scorso la pandemia ha costretto la Settimana delle Culture a passare sul web come è avvenuto per ogni altra rassegna in programma durante il primo lockdown. Il format, che ha previsto visite guidate in luoghi della cultura, palazzi storici e musei, rilanciate sulle piattaforme web, è stato molto seguito confermando il successo di un’edizione a dir poco particolare.
Tuttavia la consapevolezza che un’edizione digitale non potrà mai sostituire eventi, mostre, incontri, spettacoli in presenza aveva fatto ipotizzare che la decima edizione della Settimana si potesse svolgere dal 15 al 23 maggio.
Purtroppo l’ andamento dei contagi in crescita che ha costretto , Palermo e la sua provincia, in “zona rossa” a circa un mese dall’avvio della manifestazione, ha reso necessaria – oltre che saggia- la decisione di rinviare la decima Settimana delle Culture alla fine di settembre, da sabato 25 a domenica 3 ottobre nella speranza di poter svolgere la rassegna dal vivo visto che, dopo l’estate, la maggior parte dei cittadini potrebbe già essere vaccinata e dovrebbe consentire una migliore gestione degli eventi in presenza e favorire il flusso di turisti che si spera ritornino a viaggiare.
La “buona” notizia è che c’è ancora tempo per gli interessati per presentare i progetti. Slitta, infatti, al 30 giugno 2021 la data di scadenza della conferma di adesione dei progetti già ammessi da inviare all’indirizzo email settimanadelleculture@gmail.com .
Vi è, inoltre, la possibilità di inviare nuovi progetti scaricando la documentazione necessaria dai seguenti link l’Avviso e il Modulo di partecipazione Settimana delle Culture 2021, da compilare e inviare, anch’essi, entro il 30 giugno 2021 a settimanadelleculture@gmail.com. Entro il 15 luglio 2021 verrà data comunicazione dei progetti ammessi.
In considerazione della grave crisi attraversata da tutto il comparto Cultura, il versamento del contributo di € 20,00 viene richiesto a titolo volontario e non più obbligatorio.