Serie D, Panormus Basket torna al PalaMangano per respingere l’assalto al primo posto

0
347

La stagione di Serie D siciliana di pallacanestro entra nel vivo. Dopo la lunga pausa tra festività e Covid, Panormus Basket ha ritrovato campo e vittoria nella trasferta di Acireale, mantenendo così la testa del girone in condominio con PGS Sales Catania. Le inseguitrici sbuffano sul collo dei palermitani, tra queste gli avversari del match al PalaMangano di domani della Pallacanestro Acibonaccorsi.

Tra allenamenti a ranghi decimati e la lunga mancanza di impegni ufficiali, i palermitani di coach Rosciglione hanno dovuto trovare rapidamente concentrazione e condizione fisica, rituffandosi in un campionato che, da neopromossi, li vede attualmente primi a quota 12 con 6 vittorie su 8 partite.

«La squadra è in fiducia. Dopo un lungo stop dall’ultima partita di campionato, riprendere con una vittoria sicuramente fa alzare il morale dato che venivano da un momento un po’ particolare, dovuto alla situazione Covid che non ci ha permesso di allenarci come si deve» spiega la guardia Simone Vitale.

Progetto serio e importante, quello della Pallacanestro Aci Bonaccorsi, fondato sulla crescita dei giovani e affidato ancora una volta a coach Deborah Bruni che ha potuto così gestire sin qui un roster composto principalmente da giovani atleti classe 2002, 2003 e anche 2004 (anche in virtù della collaborazione con l’Olimpia Battiati), impreziosito da giocatori di comprovata esperienza come l’ex Mascalucia Manuel Scerra (14.2 punti a partita), l’ex Adrano Vincenzo Bascetta (13.0) e l’ex Alfa Catania Andrea Saccà (9.3). All’andata fu successo in terra etnea per i biancorossi (55-64), dopo un match all’insegna dell’equilibrio.

«Mi aspetto una partita simile all’andata, loro sono molto fisici e intensi in campo. Dovremmo cercare di mettere la partita sui nostri binari e imporre il nostro ritmo di gioco, come abbiamo fatto nei primi due e nell’ultimo quarto dell’andata» prosegue Vitale.

«L’importanza della partita è sotto gli occhi di tutti, loro sono a 10 punti e noi a 12, ci servirà quel qualcosa in più che potrebbe essere proprio il pubblico stesso – conclude la guardia palermitana – non vediamo l’ora di riabbracciarlo al palazzetto».

Palla a due domani, sabato 12 febbraio 2022 alle ore 19 al PalaMangano di Palermo, che sarà alzata da Gaspare Barbera di Trapani e Giuseppe Russo di Erice. Ingresso gratuito sino a capienza massima consentita.