Il Palermo vince 3-1 la gara in casa della Virtus Francavilla, valevole per la 38a giornata del Campionato di Serie C (Girone C) e chiude al settimo posto la stagione regolare. Ai playoff i rosanero affronteranno il Teramo allo stadio “Barbera”.
Filippi ha mandato in campo dal primo minuto questa formazione: Pelagotti in porta; difesa con capitan Accardi, Lancini e Marong; a centrocampo Doda, Luperini, De Rose e Valente; Broh e Floriano alle spalle della punta avanzata Rauti. Al 21′ del primo tempo i padroni di casa sbloccavano il punteggio: incertezza generale della difesa rosanero e palla per Nunzella che non falliva il gol dell’1-0. Al 30′ la squadra di Filippi pareggiava: assist di De Rose per Valente che di testa firmava l’1-1. Al 42′ il Palermo completava la rimonta del Palermo: cross di Broh e gran tiro al volo di Valente con Crispino battuto per la seconda volta. Nella ripresa, al 15′, il tris della squadra di Filippi: errore difensivo della Virtus Francavilla e palla a Silipo (assist di Saraniti) che non falliva.
Intervenuto ai microfoni di palermofc.com, il mister Giacomo Filippi ha commentato così la vittoria contro la Virtus Francavilla: “Era la partita che avevamo preparato e che avevamo pensato di giocare. I ragazzi stanno interpretando benissimo quello che facciamo in settimana, lavorando molto bene. Oggi abbiamo fatto una buona gara anche se nei primi venti minuti abbiamo trovato qualche difficoltà nelle uscite con i centrali che tendevano a rimanere dietro, regalando un po’ di campo agli avversari. Siamo stati bravi a gestire la palla, anche se potevamo affondare di più. Sono molto contento delle prestazioni di Saraniti e Silipo, è quello che voglio, è lo spirito giusto, un spirito battagliero dove c’è da sacrificarsi. Oggi alcuni singoli si sono confermati con prestazioni di livello, vedi Valente che ha affondato i colpi com’è giusto che sia. Mi sono piaciuti molto Marong e Lancini. Doda? Per me è una sicurezza, un giocatore affidabilissimo, mi piace anche sotto l’aspetto mentale perché pur essendo un giovane è in grado di gestire i momenti della gara. In mezzo al campo sappiamo che De Rose e Luperini sono una certezza, così come lo sono anche gli altri. Puntavamo forte al settimo posto fin dall’inizio, è una posizione in classifica alla quale credevamo tanto. Siamo stati caparbi, ci abbiamo creduto e non c’era nulla di scontato. Adesso cercheremo di preparare al meglio la sfida contro il Teramo che è un’ottima squadra che gioca bene e allenata benissimo.”
Intervenuto ai microfoni di palermofc.com, Nicola Valente ha commentato così la vittoria contro la Virtus Francavilla: “Abbiamo sofferto nei primi minuti perché comunque avevamo di fronte una squadra ben quadrata con un bravo allenatore, però siamo stati molto bravi a gestire il gol di svantaggio e a riportare la partita sui binari giusti. Il nostro primo gol è arrivato dopo che l’abbiamo provato molto in allenamento. Il secondo gol ci ha portato un po’ più di fiducia. Son felicissimo per questa doppietta perché arriva per me in un momento speciale, questa squadra ha sofferto tanto durante l’anno in certi momenti ma ha saputo rialzarsi alla grande. I gol e i tre punti li dedico a tutti i tifosi che purtroppo non possono venire allo stadio, ai miei compagni e alla società. Adesso pensiamo soltanto alla prossima partita. Sappiamo che il Teramo si presenta come una squadra molto forte costruita per vincere, noi faremo come abbiamo fatto anche oggi, lavoreremo in settimana per portare a casa la vittoria senza pensare al doppio risultato utile. Dovremo andare in campo con umiltà ma anche con la giusta cattiveria perché noi nelle partite importanti abbiamo dimostrato di essere una squadra con gli attributi che sa tirarsi fuori dai momenti duri. Arriva quindi un momento importantissimo: continueremo a lavorare come abbiamo fatto da un bel po’ di settimane a questa parte, lavorando tanto. Queste sono partite che ti fanno sentire un giocatore, il Palermo si merita tutto questo e noi lo faremo per il Palermo.”