Seconda categoria, lo Sport Palermo batte in rimonta e sorpassa in classifica il San Giorgio Vicari

0
649
sport palermo

Una domenica da cardiopalma ha visto protagonista lo Sport Palermo, impegnato nella gara interna contro il San Giorgio Vicari, valevole per la dodicesima giornata del campionato di Seconda Categoria. Una sfida che ha offerto grandi emozioni sia al pubblico presente al centro sportivo Pisani che agli spettatori che hanno seguito il match in diretta sulla pagina facebook di Feel Rouge tv. Una partita “interminabile”, che dopo una dozzina di minuti di recupero ha visto trionfare meritatamente i padroni di casa, che da una situazione di vantaggio si sono trovati sotto a fine primo tempo, per poi rimontare e vincere la gara nella ripresa.

Decisivi per il successo, oltre alla situazione di superiorità numerica nell’ultima mezz’ora di gara, soprattutto i nuovi innesti dal mercato, uniti al contributo di alcuni giovani talenti provenienti dalla compagine under 17, su tutti i fratelli Gabriele e Francesco Ricciardi.

ANTONINO DI FRANCO, IL 10 CHE ACCENDE IL POMERIGGIO DELLO SPORT PALERMO

Un plauso particolare, però, va ad Antonino Di Franco, che al suo esordio con la maglia dello Sport Palermo si è caricato il reparto offensivo sulle spalle, onorando al meglio la maglia numero 10. Suo il gol del vantaggio su calcio di rigore assegnato al 19′ per fallo di mano in area di Raimondi, suo l’assist al bacio per il gol del pareggio di Francesco Ricciardi e ancora sua la rete del definitivo sorpasso, con un sinistro preciso e potente che non ha lasciato scampo ad un pur bravo Lombardo.

In mezzo, nella parte finale del primo tempo, le due reti del provvisorio vantaggio del San Giorgio Vicari, la prima su tiro da fuori di Bondi che La Mattina non è riuscito a trattenere (unica sbavatura per il portiere appena arrivato allo Sport Palermo, per il resto impeccabile), e la seconda su magistrale punizione calciata a giro da Rigoglioso.

SPORT PALERMO-SAN GIORGIO VICARI 3-2 (clicca qui per rivedere il match)

Con questo successo lo Sport Palermo sale al nono posto in classifica a 11 punti, scavalcando proprio i rivali di giornata. Ecco la sequenza dei marcatori: 9′ Di Franco (SP, r.); 37′ Bondi (SGV); 45’+ Rigoglioso (SGV); 86′ Ricciardi F. (SP); 90’+ Di Franco. ESP: 71′ Arena (SGV, doppia ammonizione).

SPORT PALERMO, IL TECNICO MANISCALCO: “UN PLAUSO SOPRATTUTTO AI GIOVANI, ORA AVANTI SENZA PAURA”

Oggi, anche grazie ai nuovi innesti, abbiamo preso fiducia nonostante lo svantaggio del primo tempo – ha affermato a fine gara ai nostri microfoni l’allenatore dello Sport Palermo Salvatore Maniscalco -. Devo fare i complimenti soprattutto ai ragazzi più giovani, i fratelli Ricciardi, Fanduzza e anche Supporta che è entrato nel finale. A fine primo tempo eravamo entrati negli spogliatoi arrabbiati, non avevo visto ciò che avrei voluto. Nella ripresa però abbiamo avuto carattere, grinta e abbiamo giocato proprio come piace a me. Oggi sono contentissimo per tutti, soprattutto per la società e per il Presidente.

Una svolta? no, abbiamo sbloccato in parte questa difficilissima situazione, ma dobbiamo guardare partita dopo partita – ha concluso -. Domenica prossima incontreremo una bella squadra come il Renzo Lo Piccolo Terrasini, sarà dura ma non abbiamo paura di nessuno. Con i nuovi innesti e i rientri non dobbiamo pensare alle altre squadre ma solamente a noi stessi“.

I GIOVANI FRATELLI RICCIARDI: “CONTENTI PER L’ESORDIO VINCENTE. IL GOL? LE COSE ACCADONO…”

L’esordio in Seconda Categoria è stata una bella esperienza, anche se già fin da piccolo sono stato abituato a giocare con i più grandi, per questo mi sono trovato fin da subito molto bene“. Queste le parole a fine partita del difensore Gabriele Ricciardi, capitano della squadra under 17 e oggi protagonista anche con “i grandi”.

“Il gol? le cose accadono, e poi Di Franco mi ha messo praticamente la palla in testa, la dovevo solo spingere dentro – ha affermato Francesco Ricciardi, autore della rete del pareggio nella ripresa -. È stata una partita molto combattuta, che abbiamo recuperato alla grande. Forza Sport Palermo”.

Francesco Ricciardi, l’esultanza dopo il gol del 2-2

I due fratelli, infine, non si sbilanciano sulla possibilità di potere affacciarsi più spesso alla Seconda Categoria: “Lo deciderà la società insieme ai mister“, affermano ridendo. Una società, lo Sport Palermo, che lavora senza sosta sul mercato, con l‘ausilio dell’esperienza del nuovo Ds Totò Tedesco, pronto ad operare per il meglio sia per la prima squadra che per le compagini giovanili, uscite entrambe sconfitte nel fine settimana ma che si preparano ad essere coinvolte nel salto di qualità globale i cui primi segnali si sono visti oggi con la splendida vittoria contro il San Giorgio Vicari.

Salvatore “Totò” Tedesco, nuovo Ds dello Sport Palermo