Seconda sconfitta consecutiva per lo Sport Palermo. La squadra di Salvatore Maniscalco esce dal confronto contro il Prizzi con cinque reti al passivo, che sommate alle tre subite ad Alessandria Della Rocca certamente lanciano un piccolo campanello d’allarme su cui agire tempestivamente. Diversi gli errori in fase difensiva che hanno consentito agli ospiti di andare a rete talvolta con troppa facilità, seppur rimangano molti dubbi sulla gestione della partita da parte dell’arbitro Duric. Il direttore di gara, infatti, ha concesso due calci di rigore, uno per parte, ma ha sorvolato su alcuni altri episodi che avrebbero potuto indirizzare il match in altro modo. Corretta, a termini di regolamento, l’espulsione di Argano per doppia ammonizione nel primo tempo, decisione tuttavia assunta con un metro di giudizio non utilizzato in altre circostanze di gioco.
Il Prizzi passa in vantaggio dopo pochi minuti con Rao, lesto ad insaccare dopo un suggerimento dalla destra di Pirrotta. Al minuto 27 il raddoppio degli ospiti: sugli sviluppi di corner è Giannini a siglare una rete di testa sul secondo palo. Il primo tempo si chiude con il punteggio di 0-2, con annesso un prosieguo di gara che si preannuncia in salita per lo Sport Palermo, costretto a giocare per tutta la ripresa in dieci. Gli uomini di Maniscalco però non si scompongono e si proiettano in avanti alla ricerca del gol dell’1-2, che arriva dopo cinque minuti dall’inizio della ripresa: Gabriele Lo Galbo, appena entrato, si procura un calcio di rigore che Catanzaro trasforma con freddezza.
LO SPORT PALERMO ACCORCIA LE DISTANZE, MA POI…
L’episodio che orienta nuovamente la gara verso il Prizzi avviene però pochi minuti più tardi: il contatto in area tra Cucina e Canale viene punito dall’arbitro con il tiro dagli undici metri: Mossa spiazza Salimeni ed è 1-3 per gli ospiti. Al minuto 65 è di nuovo Rao a capitalizzare al meglio un angolo battuto da Bonomonte, siglando la rete del poker. A poco più di un quarto d’ora dalla fine una combinazione offensiva davanti mette in condizione Canale di sengare il quinto gol, seppur in sospetta posizione di fuorigioco.
Nonostante il largo passivo, però, lo Sport Palermo rimane in partita e si porta in pochi minuti sul 3-5 grazie a una doppietta di Barone, entrato con grande determinazione nella ripresa: il numero 20 realizza prima con un bel tiro dalla distanza e poi raccogliendo un rimpallo in area in seguito a corner. Due gol non utili a rimettere in sesto la gara, ma segno del grande spirito con cui la squadra di Maniscalco ha interpretato un match che, forse, giocato interamente in parità numerica avrebbe avuto un diverso epilogo.
Dopo un lunedì di riposo lo Sport Palermo si preparerà ad affrontare il Delfini Sporting domenica prossima, 20 novembre, al “Rosolino Lo Cicero” alle ore 14.30.
SPORT PALERMO-PRIZZI 3-5 (clicca qui per rivedere la partita): 5′ Rao (P); 27′ Giannini (P); 50′ Catanzaro (SP,r.); 54′ Mossa (P,r.); 65′ Rao (P); 73′ Canale (P); 76′ e 77′ Barone (SP)