Si va sempre più a consolidare il progetto sulle scuole estive. Questa volta inoltre il ministro dell’Istruzione Bianchi propone un progetto di gemellaggio tra le scuole del Sud e quelle del Nord. “Gemellaggi estivi tra le scuole del nord e del sud. Obiettivo: ricucire il Paese. O non saremo capaci di costruire una scuola nuova”. È questa la sfida che il ministro per l’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha lanciato nel corso del webinar “Cooperare per ripartire. I patti educativi di comunità”.
Rivolgendosi alle città del Nord, Bianchi ha sollecitato la ricerca di partner nel Meridione “per lavorare insieme”, sfruttando le risorse messe a disposizione dal Governo, tra cui i Pon destinati alle aree in maggiore difficoltà, con queste parole: “Vi do un mandato straordinario” con cui “scrivere una storia nuova”.
“Se c’è la possibilità, mettiamo insieme programmi estivi che coinvolgano ragazzi di scuole e cooperative, Emilia Romagna con Sicilia, Calabria per lavorare insieme. Sarebbe un fatto straordinario per l’Italia. È necessario mettersi a disposizione”. Nei prossimi giorni si aggiungeranno nuove informazioni in merito al progetto scolastico estivo.