Da domani, 7 aprile, rientreranno a scuola per seguire le lezioni in presenza circa 5,6 milioni di alunni. Quasi il 66% degli 8,5 milioni di studenti iscritti nelle scuole statali e paritarie. Ovviamente la ripresa sarà sempre in modalità mista. Tra loro sono 2,7 milioni gli alunni della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, anche se si trovano in regioni classificate in zona rossa.
Nello specifico, saranno 5.568.708 gli alunni di scuole statali e paritarie che potranno seguire le lezioni in presenza su un totale di 8 milioni e 506mila. I dati comprendono anche i bambini e gli alunni da settimane esclusi dalle attività educative in presenza a scuola. Torneranno in classe 832mila bambini di scuola dell’infanzia (3-6 anni), 1,5 milioni di alunni di scuola primaria e 342mila del primo anno di scuola secondaria di I grado.
Al momento l’80% del personale scolastico italiano è vaccinato, in questo modo si cercherà di prevenire il contagio da Covid-19 all’interno delle mura scolastiche. Nel Palermitano al momento non è stata istituita la zona rossa, quindi anche le scuole superiori, ovvero la scuola secondaria di secondo grado, potranno riaprire le proprie porte. La situazione è in fase di aggiornamento.