Intonaco rosso per deturpare la splendida Scala dei Turchi, sulla costa siciliana di Realmonte. E’ stato questo il terribile gesto compiuto da alcuni vandali, dall’identità ancora sconosciuta, su una delle bellezze più folgoranti della Sicilia e del Mediterraneo. Un atto vandalico sul quale la Procura di Agrigento ha subito aperto un’inchiesta a carico di ignoti per danneggiamento di beni di valore paesaggistico.
“La splendida scogliera di marna bianca, attrazione per i visitatori di tutto il mondo, è stata deturpata – ha detto il presidente della Regione Nello Musumeci -. Condanniamo gli autori di tale gesto vigliacco. Un oltraggio non solo a un bene paesaggistico di rara bellezza, ma anche all’immagine della nostra Isola“.
I tecnici della Soprintendenza hanno stabilito che per colorare di rosso la marna, è stata utilizzata polvere di ossido di ferro. Un materiale che dovrebbe essere eliminato facilmente, come conferma il fatto che le onde del mare hanno già parzialmente ripulito la zona bassa della scogliera