Numerosi giovani volontari hanno affiancato stamani i dipendenti del Comune di Realmonte nell’opera di ripulitura della scogliera, tanto cara al Commissario Montalbano, vandalizzata nella notte tra venerdì e sabato.

«Dalla Soprintendenza e dalla Protezione civile di Agrigento ricevo messaggi rassicuranti circa il ripristino della scogliera. Il materiale rosso sversato è riconducibile a ossido di ferro in polvere e questo non ha costituito per fortuna un grosso rischio. Sul posto si sono recati di buon mattino i tecnici del Comune di Realmonte, due funzionari della nostra Soprintendenza e numerosi volontari, che stanno aspirando la polvere, per poi ripulire l’area con l’aiuto di una idropulitrice. Li ringrazio tutti per il generoso atto di civismo e di scrupolosa responsabilità dimostrati» ha affermato il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

La Procura prosegue l’inchiesta aperta contro ignoti per danneggiamento di beni dal valore paesaggistico, con l’obiettivo di individuare i colpevoli dell’atto vandalico. I Carabinieri stanno visionando le immagini del sistema di video-sorveglianza che dovrebbero fornire importanti indizi per scovare i colpevoli.