Sant’Agata Militello: domenica si corre la 8^ Maratonina dei Nebrodi

0
506

Tutto pronto per la “8^ Maratonina dei Nebrodi – Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere” che si correrà domenica 3 aprile 2022 a Sant’Agata Militello (ME).

La manifestazione organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica Atletica Nebrodi, con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello, si svolgerà in un circuito molto tecnico da ripetere tre volte per complessivi 21,097 km. 

“A S. Agata Militello gli atleti non sono semplici partecipanti, bensì ospiti e come tali vengono trattati in ogni momento e fase della competizione, senza distinzione alcuna tra eccelsi podisti e semplici top runner: qui si respira l’odore terragno della strada e della fatica, insieme alla cura minuziosa delle esigenze di chi affronta i fatidici 21 chilometri “e cocci”, laddove pure gli ultimi metri sono importanti” affermano gli organizzatori della manifestazione inserita nel Calendario Nazionale FIDAL livello Bronze.

La partenza è prevista, alle ore 09:45, da Piazza Crispi, gli atleti e le atlete percorreranno Via Zito, Viale Regione Siciliana fino al Torrente Rosmarino dove ci sarà il giro di boa, Via Papa, SS.113 (C.da Torrecandele) fino a Piazza Crispi. L’elaborazione delle classifiche sarà effettuata dalla TDS (Timing Data Service – Sport Technologies) tramite il chip che ogni atleta riceverà attaccato al pettorale.

Le premiazioni inizieranno alle ore 12 all’interno del castello Gallego. Al primo e alla prima arrivata andrà l’8°Trofeo Principe Gallego; saranno premiati i primi tre classificati delle categorie senior/master maschili e femminili facendo riferimento alle categorie FIDAL.

Con la “Coppa Finanziere Maurizio Gorgone” verranno premiati i primi tre atleti, maschili e femminili, appartenenti alle Forze Armate, alle Forze di Polizia e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Da segnalare la caratteristica medaglia in legno, ideata da Ciro Carbonetto e realizzata dalla sua PUBLI GRAFICA di Acquedolci, che richiama quello che è un grandissimo patrimonio della Sicilia: il “Parco dei Nebrodi”