La notizia della presenza di Ibrahimovic ospite fisso del 71° Festival di Sanremo e del suo duetto con Sinisa Mihajlovic è già nota a tutti. Ma sono molti gli ospiti che Amadeus, direttore artistico dell’evento per la seconda volta, ha fortemente voluto sul palco dell’Ariston.
L’anno è stato difficile per tutti e Sanremo risentirà delle limitazioni e degli echi della pandemia (ad iniziare dall’assenza del pubblico), ma il Direttore Artistico vuole comunque regalare agli italiani, piegati dalla crisi e dai numeri della pandemia, un’edizione fresca e spensierata.
Rimanendo in ambito sportivo, Amadeus ha richiesto la presenza di Alex Schwazer, assolto finalmente dallo scandalo doping. Sarà ospite nella seconda serata, mercoledì 3 marzo, quando racconterà la sua storia e il suo sogno di gareggiare alle Olimpiadi.
Stelle dello sport nazionale anche Federica Pellegrini e Alberto Tomba, ospiti della serata finale come testimonial di Milano Cortina 2026. La Divina ha pubblicato una foto insieme sui social e minacciandolo di non farla cadere dalle scale dell’Ariston.
Ospite attesissimo, dal lato artisti-non in gara, è Achille Lauro. Dopo l’edizione dello scorso anno, dove si è fatto riconoscere per l’originalità dei suoi costumi, il cantante ha deciso di portare in scena, come ospite fisso della nuova edizione, cinque gradi: cinque esibizioni artistiche a 360 gradi, una per ogni serata del Festival.
Tra gli artisti attesi, non in gara, anche Diodato con la sua “Fai Rumore“, vincitrice della scorsa edizione, Loredana Bertè (ospite nella prima serata), Il Volo (seconda serata) con il loro tributo al Maestro Ennio Morricone. Per la serata finale sono attesi Ornella Vanoni e Francesco Gabbani, che canteranno insieme “Un sorriso dentro al pianto“, nuovo brano composto da Gabbani e primo singolo dell’album Unica.
Le co-conduttrici, a fianco del comparto maschile, sono già note: Matilda De Angelis per la prima serata, Elodie per la seconda, con lei, la stessa sera, anche Luisa Ranieri. Per la terza serata del Festival ci sarà la top model Vittoria Ceretti, mentre per la quarta puntata sul palco salirà Barbara Palombelli. Per la finale ci saranno invece Serena Rossi e Simona Ventura.
Come ospiti invece, confermate la presenza di Giovanna Botteri, giornalista e inviata Rai e di Alessia Bonari, infermiera e simbolo della lotta al Covid da marzo dello scorso anno.