Nell’anticipo dell’ottava giornata del girone A del campionato di Prima Categoria lo Sport Palermo espugna Salemi ottenendo la terza vittoria consecutiva in campionato. Sul podio per una notte, in attesa che scendano in campo tutte le altre, la squadra di Paolo Scalia ha mostrato tutte le caratteristiche richieste dal suo allenatore: impegno, sacrificio, spirito di gruppo e attenzione, con il risultato finale di 0-2 che racchiude tutti i progressi di un gruppo in continua crescita.
Ad aprire le marcature nel primo tempo ci ha pensato il solito Gaetano Lo Coco, al suo settimo gol stagionale, secondo di fila su calcio di punizione diretto dopo quello realizzato nel turno precedente contro il Camporeale. Nella ripresa cambio vincente di mister Scalia: è infatti Ivan Raccuglia, messo in campo per dare maggiore peso al reparto offensivo, a chiudere il match in ripartenza ben servito da Giuseppe Lombardo. Una vittoria che porta lo Sport Palermo a quota 16 dopo otto gare e che fa ben sperare in vista del prosieguo della stagione.
SPORT PALERMO, SCALIA: “È LA VITTORIA DELLA ROSA NELLA SUA INTEREZZA”
Dieci punti in cascina e un solo gol subito, peraltro su rigore, nelle ultime quattro partite, una qualificazione in Coppa Sicilia ottenuta a scapito di due corazzate come Bagheria e Regina Mundi, sono dati che inevitabilmente fanno drizzare le orecchie di tutte le avversarie, compresa la capolista Renzo Lo Piccolo che nel prossimo turno arriverà al Pisani a sfidare la compagine verdefluoblu. Ne è consapevole anche mister Scalia, che ai nostri microfoni si dimostra soddisfatto delle recenti prestazioni:
“La vittoria di oggi era importante per dare continuità ai risultati, e per dare ai ragazzi un’ulteriore spinta verso quell’autostima necessaria che ci vuole per affrontare le partite sempre con la stessa attenzione e determinazione – afferma il tecnico -. La squadra ha mostrato maturità, sulla falsa riga delle ultime prestazioni. Siamo riusciti a stare corti, a tenere lontano dalla nostra area gli avversari, che hanno fatto un solo tiro in porta su cui Conticelli ha fatto una grande parata nel primo tempo. Mi ritengo soddisfatto, anche se dobbiamo ancora un po’ migliorare nella gestione della palla.
Potevamo anche fare più gol, due o tre volte siamo arrivati con Biondo e Bevilacqua la davanti e non abbiamo concretizzato – prosegue -. Di positivo c’è stato che abbiamo subito veramente poco, soprattutto nel secondo tempo non ricordo parate impegnative del nostro portiere, segno che la squadra recepisce e sa soffrire. Iniziamo ad avere quella solidità difensiva tanto ricercata, da Lo Coco a scendere tutti hanno contribuito in fase di non possesso.
Poi, quando migliorano le prestazioni individuali, tutto è più semplice – sottolinea Scalia -. Lepre è stato insuperabile, Pietro Ricciardi è andato a fare il quinto nel momento in cui avevamo più necessità di contenere le loro folate offensive, abbiamo fatto giocare anche il 2006 Uzzo che ci ha dato un contributo importante. Questa è la vittoria della rosa nella sua interezza, abbiamo dato fondo a tutte quelle che sono le nostre individualità, esempio ne sia che il fatto che quattro giocatori offensivi che hanno giocato oggi non avevano giocato mercoledì in coppa.
Renzo Lo Piccolo? domenica prossima avremo un’indicazione ancora più chiara e inequivocabile – conclude il mister–. Dobbiamo affrontare tutte le squadra con la nostra identità, se questo ci porterà a fare risultato anche contro di loro potremo dire con una certezza quasi assoluta che lo Sport Palermo potrà recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. Dove arriveremo non lo so, non ci poniamo limiti”.
SALEMI POLISPORTIVA-SPORT PALERMO 0-2: 1’t Lo Coco; 2’t Raccuglia