Rotary Club Palermo Montepellegrino, inaugurata “Rotary End Polio ma non solo”

0
388
Rotary

È stata inaugurata, negli spazi antistanti la bacheca dedicata a Paul Harris, nell’omonimo largo palermitano, la collettiva estemporanea denominata “Rotary End Polio ma non solo”, durante la quale i pittori dell’Associazione CalaPanama hanno definito, con strepitosa arte magistrale, per il Rotary Club Palermo Montepellegrino guidato da Salvatore D’Angelo, le tele dedicate a scienziati, medici, virologi, premi Nobel per la Medicina. Le più importanti scoperte, dunque, che hanno cambiato il mondo e la nostra vita. Si tratterà dei cosi detti tocchi finali alle tele. Quei tratti che l’artista consegna all’arte.

A seguire il Presidente dell’Associazione CalaPanama, Salvatore Calò, ha consegnato simbolicamente la collezione al Presidente del Rotary Club Palermo Montepellegrino Salvatore D’ Angelo e al Direttore della UOC “Cardiologia Utic con emodinamica” dell’Ospedale Ingrassia di Palermo Sergio Fasullo. La collezione è destinata a diventare Mostra Permanente all’Ingrassia, dopo un percorso itinerante che la porterà a Trapani, Mazara del Vallo, Cefalù e in altre due location.

Ecco le denominazioni delle tele con il nome dell’artista che le ha realizzate per l’evento “Rotary End Polio ma non solo”:

1. Edward Jenner: medico e naturalista britannico, noto per l’introduzione del vaccino contro il vaiolo.
Autore: Anna Maria Asaro.

2. Ernest Ruska: premio nobel per la fisica, è stato uno degli inventori del microscopio elettronico nel 1933.
Autore: Totò Calò.

3. Rosalind Elsie Franklin: chimica, biochimica e cristallografa britannica, studiosa delle strutture molecolari del DNA e dell’RNA.
Autore: Aurelio Cartaino.

4.Jonas Edward Salk: virologo, batteriologo e ricercatore, ideatore del primo vaccino antipoliomelite.
Autore: Lina Collesano.

5. Renato Dulbecco: medico, biologo e genetista italiano: grazie alle sue scoperte, in materia di interazioni tra virus tumorali e materiale genetico della cellula, fu insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1975.
Autore: Annalisa D’Alba.

6. Rosalyn Sussman Yalow: biofisica statunitense, premio Nobel per la medicina nel 1977, per il dosaggio radioimmunologico degli ormoni proteici.
Autore: Mauro Di Girolamo.

7. Mario Capecchi: genetista, Nobel 2007 per la ricerca sulle cellule staminali embrionali.
Autore: Vincenzo Roberto Gatto

8. Rita Levi Montalcini: neurologa, nata in Italia, premio Nobel, per “il fattore di accrescimento della fibra nervosa”.
Autore: Armando Guarnieri

9.Joseph Murray: medico, sperimentò e realizzò il primo trapianto di rene e per questo ottenne nel 1990 il primo premio Nobel.
Autore: Domenico Guzzetta.

10. Ilary Koprowski: immunologo e virologo, ha messo a punto il primo vaccino orale contro la poliomielite.
Autrice: Silvana Lanza.

11. Camillo Golgi: medico e studioso anche di cellule. Premio Nobel per la reazione nera. nel 1906.
Autore: Anna Margarese.

12. Christian Neetheling Barnard: chirurgo sudafricano di fama mondiale per aver praticato il primo trapianto di cuore della storia della medicina, nacque l’8 novembre 1922.
Autore: Giusy Megna.

13. Wilhelm Conrad Röntgen: nel 1895 fu in grado di realizzare la prima radiografia medica della storia e ricevette il premio Nobel per la fisica nel 1901.
Autore: Mariella Ramondo.

14. Louis Pasteur: chimico e microbiologia francese, fondò la moderna microbiologia e sperimentò il primo vaccino contro la rabbia.
Autore: Iole Spasari.

15. Albert Bruce Sabin: virologo, ha messo a punto il primo vaccino orale contro la poliomielite e ne rifiutò il brevetto affermando: “È un mio dono a tutti i bambini del mondo”
Autore: Caterina Trimarchi.

La cerimonia si concluderà con un brindisi alla Ricerca.