Dopo la sconfitta in Coppa Italia arriva un mezzo passo falso anche in campionato per lo Sport Palermo. Questa volta, però, a dispetto di quanto accaduto in settimana contro la Regina Mundi, non vi è stato un episodio condizionante a giustificare il risultato. Piuttosto l’1-1 del centro Sportivo Pisani contro il 90011 Bagheria, con gol nella prima frazione di Graziano per gli ospiti e Filippo Pirrotta per i padroni di casa, è frutto di una prestazione sottotono della squadra verdefluoblu, come evidenzia ai nostri microfoni l’allenatore dello Sport Palermo Paolo Scalia.
“Oggi abbiamo fatto la peggiore partita da quando sono qui. Ho già detto ai ragazzi che sono deluso, soprattutto nel primo tempo sembravamo una squadra che giocava insieme per la prima volta – esordisce Scalia nel post gara -. Una piccola attenuante potrebbe essere un po’ di fatica per la partita di mercoledì, ma non è una giustificazione e non lo accetto. Ritengo che oggi il Bagheria probabilmente possa avere da recriminare sul risultato finale. Noi lavoriamo durante la settimana e dovremmo raccogliere i frutti in campo, oggi non è successo.
Filippo Pirrotta? è encomiabile. Sta tirando la carretta, suona e porta la croce, il che per la sua età è una cosa veramente inconsueta – evidenzia l’allenatore -. Lui da sempre è stato un combattente, uno che ha grande carattere e cerca di trasmetterlo ai giovani, tutto questo gli fa onore e sono molto contento per lui, ci vorrebbero altri dieci Filippo Pirrotta ma purtroppo non lo possiamo clonare.
Sistema tattico? nel primo tempo con il 3-5-2 stavamo troppo bassi con gli esterni e quando uscivamo non eravamo mai coordinati – prosegue il tecnico -. Ho pensato di cambiare e nel primo quarto d’ora del secondo tempo abbiamo fatto discretamente bene, con tre occasioni tra cui il palo colpito da Filippo Pirrotta. Purtroppo poi ci siamo allungati nuovamente, andando di nuovo in difficoltà, per questo dico che il punto di oggi non è del tutto meritato, ma se pensiamo ad esempio che domenica scorsa a Montelepre avremmo dovuto avere due punti in più, alla fine tutto si equilibra.
Una nota positiva – conclude il mister – sono stati anche oggi i nostri under. Uzzo ha fatto bene sia mercoledì che oggi, e buona la prestazione anche del portiere Lo Cascio. In questa categoria conta molto l’aspetto mentale, la voglia, la corsa e la fame di arrivare a un obiettivo, e in questo i giovani hanno ben figurato, in una partita in cui il resto della squadra non ha brilalto. Una parola la devo spendere in particolare per Mastrogiovanni, che è entrato in un momento delicato della partita, occupandosi di difendere su Fontana, cosa che non era affatto semplice, e che ci da fiducia per il futuro. Certamente, oltre a loro, più avanti anche altri under potranno trovare spazio in campo”.
SPORT PALERMO-90011 BAGHERIA 1-1 (CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PARTITA) :34′ Graziano (B), 45’F.Pirrotta (SP).