Nella 14esima giornata del girone A del campionato di Promozione, prima di ritorno e del 2025, lo Sport Palermo affronterà il Regina Mundi, terza forza del gruppo A. Alla luce anche del mercato invernale, che ha portato in dote qualche tassello importante per la squadra di Paolo Scalia, è proprio il tecnico verdefluoblu a descriverci novità, intenzioni e motivazioni per il futuro, a cominciare dall’incrocio contro una delle squadre più forti del campionato:
“Abbiamo cercato non solo di festeggiare, ma anche di riprendere la condizione dal punto di vista fisico, considerato che non giochiamo dall’8 dicembre – afferma l’allenatore dello Sport Palermo alla vigilia del match -. Siamo rimasti con la testa sul campo, consapevoli del fatto che dobbiamo fare un girone migliore del precedente se ci vogliamo prendere qualche soddisfazione. Conosciamo bene la Regina Mundi, squadra che ha obiettivi importanti, la partita dovrebbe essere più semplice dal punto di vista mentale da preparare.
La società ha cercato di sistemare un po’ la composizione della rosa – prosegue Scalia -. Abbiamo cambiato in porta, con l’arrivo di Girgenti, che ha già giocato l’ultima partita contro il Renzo Lo Piccolo. Poi abbiamo preso Pitanza, centravanti classe 2003, attaccante di peso ma molto versatile, propenso alla corsa e al sacrificio per la squadra, la classica prima punta che mancava all’organico. Abbiamo aggregato anche Traorè, difensore che può fare sia il braccetto che il quinto. In mezzo al campo siamo rimasti quelli che eravamo, è andato via Balsano per motivi di lavoro, lo ringraziamo per tutto ciò che ha dato allo Sport Palermo. Pensiamo di essere più razionali, anche grazie alla presenza in pianta stabile di ragazzi che provengono dalla Juniores, tra cui Grammauta, Minà e Vitale che hanno già esordito in prima squadra. Pensiamo di avere una rosa abbastanza ampia e completa.
Indisponibili? al momento solamente Rosario Costantino, che in settimana ha avuto la febbre – fa sapere il mister verdefluoblu -. Per il resto dovrebbero essere tutti a disposizione, cambierà poco giocare con la difesa a 3 o a 4, ormai i ragazzi sanno interpretare sia l’uno che l’altro modulo. Deciderò all’ultimo momento, o anche in corso di partita, la fisionomia e l’assetto della squadra. Ciò che conta è l’atteggiamento, sapere cosa fare in campo e divertirsi con la palla, il resto sarà una conseguenza. Giocheremo contro un’ottima squadra, con elementi che per la categoria sono importanti, dovremo stare attenti a loro e a noi stessi.
La classifica è corta, molte squadre si sono rinforzate ma anche noi abbiamo razionalizzato il nostro organico – conclude Paolo Scalia –. Pensiamo di avere raggiunto l’obiettivo di trovare e mantenere calciatori funzionali al nostro progetto. Abbiamo creato il giusto mix tra giovani ed elementi d’esperienza, sono fiducioso per il girone di ritorno”.
Sport Palermo-Regina Mundi, calcio d’inizio al centro sportivo Pisani domenica 5 gennaio alle ore 14.30, sarà visibile gratuitamente sulla pagina facebook Feel Rouge Tv.