A causa dell’emergenza sanitaria globale, così come avvenuto per tutte le manifestazioni dell’ultimo anno a cominciare dal Vinitaly, è stata slittata di un mese la nona edizione del Premio Mediterraneo Packaging che si sarebbe dovuta svolgere il prossimo 26 maggio a Castellammare del Golfo (Tp). nuova data prevista è il 26 giugno 2021, con l’auspicio che, per allora, sarà possibile fare la consegna dei premi in presenza, sempre a Castellammare del Golfo.
La “buona” notizia è che le aziende che intendono partecipare al premio hanno più tempo per inviare i propri campioni. Slitta infatti al 31 maggio il termine di presentazione delle etichette con cui le aziende concorrono al premio.
Il Premio, organizzato da nove anni dal Club Oliovinopeperoncino, in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad indirizzo turistico e l’Istituto Vergani di Ferrara, vuole mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione e dalle etichette di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali. Negli anni la manifestazione è cresciuta costantemente, coinvolgendo sempre più aziende del settore e, lo scorso anno, malgrado l’emergenza sanitaria, si è svolto regolarmente, con una buona partecipazione di aziende.
Il Premio è rivolto alle aziende produttrici e di imbottigliamento di vino, olio, distillati, liquori, birrifici artigianali e beer firm dei Paesi del bacino del Mediterraneo. L’importanza del Packaging oggi è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di neuromarketing. Il consumatore, infatti, ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento.
Ogni confezione di vino, olio, distillati, liquori e birre artigianali partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata. Ogni Azienda può partecipare con massimo n° 5 campioni. I campioni sono composti da n. 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste. Per ogni categoria l’Azienda partecipante può ottenere un unico premio.E’ facoltà della Giuria assegnare n. 1 Menzione Speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni. Oltre ai premi per le aziende vinicole, olivicole, distillerie liquorifici, birrifici artigianali e beer firm dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il miglior abbigliaggio, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti e sarà premiato il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio.
I campioni vanno inviati a Redazione Olio Vino Peperoncino, in via del Puisaro 17/B 44020 Goro (Fe). Le aziende che hanno sede in Sicilia, Calabria, Basilicata e Sardegna dovranno inviare i campioni a Iiss “Mattarella-Dolci” via Fleming, 19 – 91014 Castellammare del Golfo (Tp). Sul sito del Premio Mediterraneo Packaging (PMP), sarà possibile trovare il regolamento e il form da compilare con le indicazioni per il pagamento della quota d’iscrizione che rimane invariata rispetto agli anni scorsi (https://www.egnews.it/regolamento/).