Polemica su Marco Travaglio ospite a Mezz’ora in più. Nel programma di Lucia Annunziata il direttore del Fatto Quotidiano ha paragonato Matteo Renzi a Bin Laden, il terrorista saudita. “Dire che” Matteo Renzi “è il più bravo di tutti perché ha fatto saltare il governo sarebbe come dire che Bin Laden è il più bravo di tutti perché ha fatto saltare le due torri“.
Queste parole hanno scatenato la bufera. Primi a puntare il dito contro Travaglio alcuni esponenti di Italia Viva e fedelissimi di Renzi. “Oggi Travaglio su Rai Tre ha paragonato Matteo Renzi a Bin Laden. Giorni fa aveva invitato i lettori del suo ‘giornale’ a sputare su una foto del leader di Italia Viva. Io mi auguro che Renzi lo quereli. Perché questo signore, al servizio di Casalino, ha oltrepassato il segno”, ha cinguettato Anna Rita Leonardi. Un post che lo stesso Renzi ha condiviso sui suoi social. Si presume un’altra querela delle innumerevoli di Renzi.
Inoltre i vari commenti di Travaglio si ricollegano al convegno in Arabia Saudita a cui ha preso parte Matteo Renzi. Il leadear di Italia Viva in quella occasione si è giustificata così: “”Sono stato a fare una conferenza. Ne faccio tante, ogni anno, in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, dal Medio Oriente alla Corea del Sud” e “quanto all’Arabia Saudita, soltanto chi non conosce la politica estera ignora il fatto che stiamo parlando di uno dei nostri alleati più importanti. Il regime saudita è un baluardo contro l’estremismo islamico, la forza politica ed economica più importante dell’area”.