Pescatori di Mazara. I familiari: “Il ritorno è un regalo di Natale bellissimo”

0
343

Dopo 100 giorni i pescatori di Mazara sono liberi. A dichiarlo sono stati il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro degli esteri Di Maio. L’obiettivo, tanto sofferto, alla fine è stato raggiunto. Le emozioni arrivano soprattutto dai familiari, che finalmente vedranno fuori dal carcere di Bengasi i loro uomini.

LE PAROLE DI MUSUMECI

“Soddisfazione e gioia per la doverosa liberazione dei 18 pescatori di Mazara del Vallo trattenuti in Libia da 108 giorni. Le istituzioni, tutte insieme, abbiamo lavorato per la soluzione di una vicenda che ha tenuto nell’angoscia le famiglie dell’intero equipaggio e la Sicilia tutta. Non poteva esserci miglior regalo di Natale. Questo conta di più di ogni altro discorso. Sul metodo seguito ci sarà tempo per parlarne”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che più volte aveva sollecitato il governo nazionale a intervenire con fermezza per il rilascio degli equipaggi e dei pescherecci.

Su proposta del governo Musumeci, nei giorni scorsi, il Parlamento regionale ha destinato 150 mila euro in favore delle famiglie dei pescatori e degli armatori delle due imbarcazioni fermate dai libici. Finalmente è arrivato il lieto fine.