“Per dire basta”, a Palermo arriva un’app per segnalare le auto nei parcheggi per disabili

0
239

Un duro colpo per coloro che rubano i parcheggi a disabili pur non avendone diritto. Adesso grazie alla nuova funzionalità della app PalerMobilità sarà possibile segnalare coloro che non seguono le regole. Il nuovo strumento di segnalazione, messo a punto dalla Sispi, entrerà a regime dalla prossima settimana.

Inviare una segnalazione sarà estremamente semplice. Attraverso un tasto dedicato, si potrà indicare con tempestività la targa del veicolo parcheggiato indebitamente nello stallo destinato ai veicoli al servizio di persone con disabilità, comunicare l’ubicazione dello stallo. E anche allegare fino a tre foto, nonché inserire eventuali note aggiuntive a corredo della segnalazione stessa.

La segnalazione arriverà al centro operativo della polizia municipale, che provvederà ad inviare in tempi ristretti la pattuglia più vicina. Gli agenti, accertata l’effettiva violazione della norma del Codice della Strada, procederanno alla verbalizzazione che prevede per il trasgressore una multa di 84 euro. Inoltre sarà prevista la decurtazione di due punti dalla patente. Ma anche la rimozione del veicolo.

“Da assessore alla polizia municipale – ha dichiarato il vicesindaco del capoluogo Giambrone – sono orgoglioso di presentare questo strumento prezioso. Proprio grazie a questo si va in direzione della tutela delle persone con disabilità”. Un’app che da tanto tempo chiedevano genitori, amici, parenti e compagni della persona che soffrono di disabilità, da sempre costrette a subire tale comportamento.