Un ritrovamento scioccante a Palermo. Rinvenuta nella discarica di Bellolampo una bomba a mano. Per la precisione un ordigno bellico di origine russa degli anni ’50. Ieri, domenica 28 febbraio, gli operatori della RAP hanno ritrovato l’ordigno, che era nascosto tra i rifiuti in lavorazione nell’impianto di trattamento meccanico e biologico della discarica.
I lavoratori hanno segnalato l’accaduto alla Rap e ai Carabinieri. Intervenuti sul posto gli artificieri hanno provveduto a disinnescare la bomba. Infatti questo piccolo aggeggio machiavellico rischiava di creare gravi danni all’impianto in caso di esplosione.
Non è la prima volta che comunque accade. Un episodio analogo è avvenuto nel 2018. Anche in quel caso la bomba era stata rinvenuta tra i rifiuti dagli operatori ecologici.
“Purtroppo questo ritrovamento ha bloccato ieri la lavorazione per circa quattro ore. Voglio sperare che sia stato il gesto di qualche cittadino che si sia voluto disfare dell’ordigno gettandolo nel cassonetto. Spero che non si tratti di altro”. Questo è il commento del presidente della Rap Giuseppe Norata.