Papa Francesco sulla malattia e l’operazione: “Sono ancora vivo grazie a un infermiere”

0
275

 Papa Francesco rivela un retroscena a proposito della recente operazione al colon per rendere omaggio al suo salvatore e a tutti i sanitari. “Vivo grazie a un infermiere. E’ la seconda volta che succede”. Oggi sono state diffuse alcune anticipazioni di un’intervista alla radio spagnola Cope che sarà trasmessa mercoledì prossimo.

Proprio durante un estratto si sente il Pontefice scherzare sulle sue condizioni di salute dopo l’operazione del 4 luglio al Policlinico Gemelli a causa di una stenosi diverticolare con segni di sclerosante che ha portato alla rimozione di una sezione del colon.

Alla domanda “Come sta?”, Bergoglio ha risposto: “Sono ancora vivo”, poi una dichiarazione sorprendente pensando allo stuolo di illustri medici e professori che lo seguono: “Mi ha salvato la vita un infermiere, un uomo con molta esperienza. È la seconda volta nella mia vita che un infermiere mi salva la vita. La prima è stata nell’anno ’57”.

Francesco ha fatto riferimento a un episodio di 64 anni fa quando in Argentina una suora italiana si oppose ai medici e cambiò medicazione e terapia all’allora giovane seminarista colpito da polmonite. Papa Francesco però è tornato serio e ha bacchettato un’indiscrezione della stampa italiana sulla possibilità di sue dimissioni. Nelle ultime apparizioni pubbliche, il Pontefice è apparso in netta ripresa. Inoltre il prossimo 12 settembre partirà per un viaggio di quattro giorni che lo porterà Budapest e in Slovacchia.