Pallanuoto, UnipolSai Cup Final four. Telimar Palermo ko per 12-5 in semifinale: la finale è Pro Recco-Brescia

0
433

La piscina comunale di Palermo ospita la UnipolSai Cup, la final four di Coppa Italia. Un trofeo di pallanuoto che si assegnerà dopo due anni. Nella prima semifinale il Telimar Palermo è sceso in vasca contro la Pro Recco. La gara ha visto il successo dei liguri per 12-5 (2-2, 4-2, 3-1, 3-0). In acqua, dopo tanti dubbi, la seconda semifinale AN Brescia-CC Ortigia termina 17-8. La presenza nel torneo della formazione siciliana è stata in dubbio fino alle ultime ore per la sopravvenuta positività riscontrata da un elemento della squadra. Tripletta di Lazic con 10 giocatori di movimento a referto, tranne Nikolaidis, per i lombardi che dominano la scena dopo l’iniziale 1-1. Ottimo l’attacco che produce un 7/8 in superiorità numerica. Attacco che servirà ai biancoazzurri per tentare la scalata alla seconda coccarda della storia.

Gara subito vivace tra Telimar e Pro Recco. Al 1’46” i padroni di casa sbloccavano il punteggio con Marziali. La formazione ligure, poco dopo firmava il pareggio con Figari. Il rigore trasformato da Vlahovic riportava avanti il club siciliano ma Mandic, una manciata di secondi, dopo ristabiliva la parità: 2-2 alla fine del primo periodo di gioco. Nella seconda frazione di gioco Telimar di nuovo avanti (2’39”) con la rete di Marziali in superiorità numerica. Pro Recco non mollava un centimetro e siglava il pareggio sul 3-3 con Figliari (3’20”). Vlahovic firmava la quarta rete per il Telimar (4’42”) ma poco dopo nuova parità con il gol di Younger per i liguri che completavano il sorpasso con Echenique in superiorità numerica. Sesta rete di Longo per Pro Recco (7’30”) a chiudere la frazione.

Nel terzo tempo (4’04”) il settimo gol con Ivovic in superiorità numerica che precedeva l’8-4 sempre Ivovic ma su rigore. Il capitano della Pro Recco era incontenibile e portava sul +5 i liguri con una tiro molto preciso. Il Telimar non stava a guardare e Migliaccio firmava il quinto gol per i siciliani. Squadre in acqua per il quarto tempo con la decima rete di Echenique consentiva ai liguri di tornare sul +5 (10-5). Nuovo allungo prima con Presciutti e poi ancora con Echenique per il definitivo 12-5. Domani, mercoledì 5 maggio alle 19.00 la finale in diretta sempre su Raisport HD, mentre alle 16.00 “finalina” per il terzo posto live su Waterpolo Channel.

LE ULTIME OTTO FINALI
2019 Pro Recco-AN Brescia 10-3 a Bari
2018 Pro Recco-AN Brescia 7-5 a Bari
2017 AN Brescia-Pro Recco 11-12 dtr (6-6 regolamentari) a Brescia
2016 Pro Recco-AN Brescia 5-4 a Busto Arsizio
2015 Pro Recco-AN Brescia 8-5 a Sori
2014 Pro Recco-AN Brescia 11-6 a Brescia
2013 Pro Recco-RN Savona 13-9 a Savona
2012 AN Brescia-Pro Recco 5-4 a Napoli

L’evento è organizzato dal Telimar, nell’ambito delle attività promosse insieme alla Città Metropolitana di Palermo e all’Assessorato Turimo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e sotto l’egida della Federazione Italiana Nuoto. Per i campioni d’Italia della Pro Recco quattordici coccarde tricolori sul petto e ben sette consecutive dal 2013, anno che ripresero lo scettro dell’AN Brescia che li sconfisse nell’edizione precedente interrompendo un’altra striscia di cinque vittorie consecutive.