L’obiettivo del Comune di Palermo è stato fissato in commissione: nel 2022 la città dovrà aumentare il 30% di raccolta differenziata e il consolidamento del sistema “porta a porta”. Le risorse messe in atto sono 4 milioni euro, sia dalle Regioni che dal Comune.
A dichiarare l’azione per il triennio 2020-2022 l’assessore Marino. “L’assegnazione degli obiettivi alla governance di Rap si concilia con le prospettive di superamento delle criticità della raccolta degli ultimi mesi, dopo la definizione della procedura per la chiusura della sesta vasca di Bellolampo. Un risultato frutto di una proficua collaborazione istituzionale con la Regione. Inoltre speriamo si prosegui per l’utilizzo delle risorse finanziarie per il settore dei rifiuti in particolare per la raccolta differenziata. Mentre restiamo in attesa della definizione della gara della settima vasca di competenza della Regione”.
LE PAROLE DI ORLANDO
Per Orlando da grandi progetti vengono grandi responsabilità. Ecco il suo appello ai palermitani. “Si tratta di obiettivi certamente importanti che sono però all’altezza delle competenze e professionalità della Rap, ma soprattutto sono in linea con le aspettative dei cittadini, sulla cui collaborazione dobbiamo necessariamente puntare. Siamo impegnati sulla tenuta finanziaria della Rap per migliorare la qualità del servizio ai cittadini e la funzionalità degli operatori ecologici”.