Il Renzo Barbera, da sempre, è stato teatro di grandissime partite giocate dal Palermo, in ogni epoca e in qualunque categoria. Seppur siano i giocatori a scendere sul terreno di gioco, infatti, è fuori dubbio che la spinta del caloroso pubblico rosanero è risultata spesso determinante a superare l’avversario di turno o ad uscire dal campo con un risultato utile in gare complicatesi strada facendo. Un dato che si è confermato anche in questa stagione, seppur in modo meno marcato rispetto al passato per via di un’annata complessa in cui la squadra ha dovuto fare i conti con un rinnovamento pressappoco totale.
I dati numerici svelano infatti come la squadra di Eugenio Corini sia imbattuta tra le mura amiche nell’anno solare in corso, con l’aggiunta del pareggio contro il Como e della prestigiosa vittoria contro il Cagliari del dicembre 2022, per un totale di dieci gare interne consecutive senza sconfitta. Sono tre, invece, le cadute stagionali al Barbera di un Palermo ancora fortemente in rodaggio, l’ultima delle quali ad opera del Venezia lo scorso 27 novembre.
Inoltre, come la storia anche e soprattutto recente ci insegna, quando le partite che contano chiamano il pubblico palermitano risponde sempre alla grande. A questa “regola” non farà eccezione Palermo-Brescia, ultimo atto della regular season di serie B che andrà in scena venerdì 19 maggio. Una gara in cui sarà fondamentale vincere per i rosanero per entrare di diritto ai playoff evitando astrusi calcoli, ma allo stesso tempo sarà importante non perdere per le rondinelle, che con una sconfitta e una contemporanea vittoria del Perugia andrebbero a fare compagnia in Lega Pro a Spal e Benevento, quest’ultimo avversario proprio del grifone nell’ultimo turno di campionato.
PALERMO-BRESCIA, AL BARBERA SUPERATO IL RECORD DI PUBBLICO
Ed è proprio qui, dunque, che entra in gioco il numero più importante, ovvero quello relativo alle presenze previste sugli spalti del Barbera. Un dato che già alla vigilia del match ha superato i 27.846 spettatori di Palermo-Frosinone, gara che fino a questo momento deteneva il record stagionale di pubblico.
Ma se la partita contro i ciociari, com’è risaputo, aveva un sapore particolare in virtù dei trascorsi storici tra le due squadre, quella contro i lombardi può essere determinante per raggiungere i playoff e sperare di raggiungere la serie A con almeno un anno di anticipo rispetto ai piani societari. Perché non crederci? Il popolo rosanero, evidentemente, si pone la stessa retorica domanda.