Il mercato di Ballarò da oggi cambia look.
Sono stati infatti completati i lavori per completare la copertura del mercato rionale. Un intervento di riqualificazione urbana, a cui hanno partecipato il Comune di Palermo, la I Circoscrizione, il comitato Sos Ballarò e lo IACP.
Il progetto, ideato ed elaborato nel 2017, ha avuto il parere favorevole del consiglio comunale nell’aprile dello scorso anno. A questo si è aggiunto anche il sosteno della Regione Siciliana, che ha inserito l’opera nella programmazione del piano operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
IL POST DI SOS BALLARÒ
L’area mercatale coperta comprende diversi box per la vendita di carne, pesce e frutta. Inoltre uno spazio centrale con le panchine, una caffetteria, servizi igienici e un info-point. Il progetto prevede anche la ripavimentazione con il recupero del basolato storico. Infine stand assegnati con regolamento, dando priorità agli operatori attuali.
A commentare il completamento dei lavori anche SOS Ballarò, comitato che ha partecipato al progetto di riqualificazione dell’area.
“Oggi è stata ultimata la copertura al capannone del piccolo mercato coperto di piazza Carmine a Ballarò, colorato come le tantissime anime che vivono qui, come le abbanniate dei mercatari, come le tante culture che coesistono, come i sorrisi che per adesso sono coperti dalle mascherine, ma che presto torneremo a mostrare. Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia. Oggi a Ballarò c’è l’arcobaleno“, chiosa l’associazione.