A seguito di controlli ordinari sulla qualità delle acque, è emersa una forte presenza di agenti inquinanti in alcuni punti di prelievo nella zona di Mondello. E’ stata quindi emessa una Ordinanza di divieto temporaneo di balneazione nei tratti di mare antistanti:
- piazza Valdesi
- Est e Ovest del Circolo Lauria
- scivoli di via Colapesce.
Il divieto sarà valido fino a cessata presenza degli inquinanti, che è monitorata dalla ASP.
Le ipotesi dietro alle acque inquinate riscontrate dall’Asp sarebbero ricadute su una cisterna che trasportava liquami di alcune ville limitrofe. Il divieto sarà valido fino al superamento dei parametri microbiologici prestabiliti di Escherichia coli ed Enterococchi intestinali. Il personale dell’Amat e della polizia municipale hanno già anteposto i divieti di balneazione all’entrata delle spiagge.
Da stamattina le analisi biologiche hanno comunicato che nelle aree interessate non risultano scarichi abusivi che possano determinare la situazione di inquinamento. “Fatto questo – commenta Orlando – che ci fa temere che qualche incivile criminale abbia effettuato uno sversamento illegale di liquami. Tale da determinare una tale eccezionale concentrazione di inquinanti”. La situazione delle acque sarà costantemente messa sotto controllo dall’Asp.