Odontoiatria, un corso rivolto agli studenti voluto dal Rotary Club Palermo Montepellegrino 

0
813

Ha preso il via stamattina, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” diretto dalla dirigente scolastica Prof.ssa Lo Verde Daniela il corso di “Educazione alla salute, prevenzione e diagnosi precoce delle patologie odontoiatriche nella popolazione infantile in ambito scolastico” voluto e attivato dal Rotary Club Palermo Montepellegrino grazie all’instancabile opera di volontariato del socio e odontoiatra dottore Giacinto Marra e del socio del club dottore Vincenzo Lo Cascio che da anni si fa promotore di organizzare interventi ed eventi nelle scuole, tra queste proprio l’istituto diretto brillantemente dalla dirigente Daniela Lo Verde.

Gli alunni, divisi in tre gruppi, hanno incontrato, accompagnati dai propri docenti, il dottore Giacinto Marra accompagnato dal socio Vincenzo Lo Cascio.

La promozione della salute, compresa quella orale, è un fattore di crescita socioculturale e deve basarsi su interventi multidisciplinari con il coinvolgimento non solamente di insegnanti e genitori, ma anche di diverse figure professionali, tra i quali pediatri, neonatologi, odontoiatri e igienisti dentali. Il corso attivato è finalizzato a: conoscere che cos’è la carie; conoscere come mantenere i denti sani; conoscere l’utilità del fluoro e dove si trova questo elemento; conoscere gli alimenti cariogeni; promuovere l’adozione consapevole di abitudini alimentari e di stili di vita sani; conoscere la funzione e l’uso appropriato dello spazzolino, del filo interdentale e dei rilevatori di placca; comprendere il ruolo del dentista nella prevenzione e nella cura della carie.

«Sappiamo bene che non tutti i genitori, sia per loro cultura sia per problemi economici, si recano dall’odontoiatra per sottoporre a visite periodiche i figli. Ci siamo chiesti, allora, come si possano attuare strategie di prevenzione in grado di promuovere l’educazione e la cultura dell’igiene orale dei bambini e dei ragazzi delle scuole del ciclo di base, in modo che esse non rappresentino solamente un optional per alcuni fortunati» ha precisato il presidente del Club Rotary Palermo Montepellegrino Antonio Fundarò

L’iniziativa rientra tra le molteplici poste in essere quest’anno dal Club Rotary Palermo Montepellegrino e destinate al territorio e alla comunità. Azioni che hanno visto protagonisti i soci del club, tra questi proprio l’odontoiatra Giacinto Marra, impegnato, tra l’altro, nel laboratorio di “Odontoiatria solidale” realizzato grazie ad un finanziamento del club, del Distretto Rotary 2110 e della Fondazione de Rotary International. 

«L’occasione ha avuto fin da subito il beneplacito, non solo del club, ma anche delle scuole contattate e dei dirigenti scolastici le professoresse Daniela Lo Verde (a capo dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” di Palermo) e Valeria La Paglia (a guida dell’ICS “Renato Guttuso” di Carini)» ha continuato il presidente del Club Antonio Fundarò. «Cardine del rapporto con le istituzioni è stata proprio l’attenzione alla prevenzione. La valutazione complessiva del tipo di sostegno ricevuto è positiva» ha commentato il dottore Giacinto Marra

«Per quanto mi riguarda – ha affermato il dott. Giacinto Marracredo che abbiamo fatto una bella esperienza sia sotto il profilo umano che professionale. Il gruppo dei docenti con la responsabile prof.ssa Schimmenti hanno collaborato attivamente allo svolgimento dell’incontro e i ragazzi hanno dimostrato attenzione e interazione facendo domande specifiche. Come usare lo spazzolino, quali sono i momenti cruciali dell’igiene e come effettuarla; quando cambiare lo spazzolino, sono state le domande più frequenti. L’incontro ha permesso di affrontare anche argomenti di anatomia del cavo orale e soprattutto abbiamo avuto l’opportunità di argomentare su una corretta alimentazione. Credo ancora una volta che la prevenzione orale e non solo non può più prescindere da una didattica consapevole e che guida  soggetti a crescere sani».

Il dottor Giacinto Marra, odontoiatra e socio Rotary, ha messo in evidenza «le ricadute complessive che le patologie ai denti, non curate, determinano su più livelli. Vi sono, infatti, più aspetti da considerare: quelli educazionali, ma anche di costi che si generano per le famiglie, oltre che di difficoltà anche per i ragazzi stessi qualora, oltre al dolore, nel tempo possano permanere anche altri problemi. La sfida è, dunque, quella di riuscire a intervenire prima, intercettando un bisogno, ma spesso anche una necessità di educazione che va diffusa ai bambini in primis, ma che richiede il supporto indispensabile delle famiglie e degli insegnanti».

L’impegno continua grazie ad una progettualità meticolosa voluta, quest’anno, dal club Rotary Palermo Montepellegrino che ha riposizionato il sodalizio nell’alveo del service, come ha precisato Vincenzo Lo Cascio.