Un gioco di pochi minuti che si trasforma in un conto di quasi 12mila euro. Protagonista della vicenda è un giovane ragazzo di Modena, che nei giorni scorsi è stato allertato dalla sua banca non poteva credere a quanto gli stavano comunicando. Qualcuno infatti gli voleva addebitare ben 12.408 euro per una semplice corsa a noleggio di un monopattino elettrico.
La vicenda è venuta alla luce grazie alla segnalazione della Federconsumatori Modena. Lo scorso 3 gennaio, il giovane ha ricevuto una lettera dalla propria banca nella quale si avvisa di un tentativo di prelievo piuttosto importante dalla carta: ben 12.408 euro.
La banca comunica che il prelievo, tentato più volte ma non andato a buon fine per mancata disponibilità, fa capo a un presunto noleggio di un monopattino elettrico. Il giovane, sorpreso per questa cifra sproporzionata si è visto costretto a bloccare la carta e a sporgere denuncia.
A questo punto il ragazzo ha controllato l’app mobility, constatando la registrazione di una corsa iniziata la notte del 7 novembre 2021 per ben 82.772 minuti. Quindi circa due mesi. La realtà, però, è ben diversa, in quanto il monopattino in questione non si è mai mosso. Secondo Federconsumatori sono due le opzioni: un malfunzionamento informatico del mezzo o un tentativo di truffa.